Torta di riso all’olio di riso sofficissima senza lievito – Perchè cucinare con l’olio di riso?
Tipologia:
Cucina:
45 min
Porzioni 6
Media
Condividi
Preparazione
Quanti oli conoscete adatti all’utilizzo alimentare? Io ho conosciuto ed apprezzato solo da poco tempo l’olio di riso, perchè adatto anche agli intolleranti al nichel, oltre che al glutine e più leggero dell’olio di oliva. Vediamo come viene prodotto.
L’olio di riso si estrae dal germe dalle pellicole che avvolgono il chicco di riso. Si sottopone, dunque il riso al processo di sbramatura, ossia la separazione di questa parte esterna dal nucleo centrale del chicco di riso. La materia che si ottiene viene, poi, essiccata e sottoposta a spremiturameccanica, filtrazione e centrifugazione.
Dalle indubbie proprietàcosmetiche, l’olio di riso è conosciuto addirittura con “olio della salute” in Oriente, in quanto capace di abbassare i livelli di colesterolo e prevenire le malattiecardiovascolari, in quanto ne inibisce la sintesi, grazie anche ai fitosteroli, ritenuti capaci di ridurne l’assorbimento.
Molto ricco di acidiinsaturi (78%) e tocoferolil, spicca tra tutti gli altri olii perchè più ricco di steroli non saponificabili, ben il 3,5%, tra cui il gammaorizanolo, potente antiossidante che risulta un efficace aiuto contro gli attacchi cardiaci.
L’OLIO DI RISO IN CUCINA
Ha un sapore delicato e dolce, ed è ottimo per condire insalate e verdure. Le prime ad utilizzarlo furono le popolazioni asiatiche: risulta adatto alle fritture per la sua resistenza e stabilità alle alte temperature.
L’OLIO DI RISO COME COSMETICO NATURALE
Probabilmente molti di voi non sanno che l’olio di riso è capace di proteggere la pelle dai danni del sole, schermando le radiazioni ultraviolette, applicato direttamente sul corpo; l’elevato contenuto di gamma orizanolo, poi, assicura una potente attività antiossidante, proteggendo le cellule dai radicaliliberi.
Naturalmente ricco di vitaminaE, è l’antiossidante dei tessuti per eccellenza, ma non solo: ha un’azione emolliente, idratante e antifiammatoria; i tocoferoli vengono utilizzati nei cosmetici per la loro funzione antietà, o comunque per prevenire e ritardare l’invecchiamento della pelle. se dunque, trovate delle creme viso o solari che contengono olio di riso, sono prodotti sicuramente validi, fatto salvo controllare gli altri ingredienti.
OLIO DI RISO: QUALE SCEGLIERE
Tutti i benefici descritti possono subire un’importante diminuzione in seguito a processi di raffinatura ed estrazione con solventi, quindi quando lo acquistate prestate attenzione al fatto che l’olio derivi da una spremituraa freddo, che sia vergine e che la bottiglia di conservazione sia scura per proteggere al meglio tutte le proprietà benefiche.
LA RICETTA DELLA TORTA CON OLIO DI RISO SENZA LIEVITO
La mia ricetta della torta di riso nasce dall’esigenza di eliminare grassi come il burro, il nichel, il glutine ed il lievito! Insomma una torta leggerissima adatta davvero a tutti che se accompagnate a marmellate, cremapasticciera o alla nocciola, diventa più golosa e versatile.
Se poi non avete problemi di intolleranze, potete sbizzarrirvi! Io ci vedo molto bene una grattata di buccia di limone o di arancia.
Ho affinato le dosi sostituendo i 200 gr di farina di riso con una parte di amidoditapioca, questo perchè come la farina di riso non contiene nichel e rende la torta molto soffice. In alternativa, usate direttamente solo la farina di riso, viene bene lo stesso. Il lievito l’ho sostituito con bicarbonato.
Ho scelto naturalmente delle uova biologiche per renderla ancora più sana. Io l’ho preparata con l’aiuto di una planetaria, ma una frusta elettrica andrà bene; se non l’avete dovete avere la pazienza di montare per bene le uova e incorporare con calma la farina.
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.
[argento]
Passo 1
Metto le uova e lo zucchero nella ciotola della planetaria. Monto ad alta velocità per almeno 5 minuti: il risultato deve essere un composto gonfio più del doppio e molto chiaro.
Passo 2
Preriscaldo il fuoco a 165 gradi. Aggiungo alle uova montate, la farina e l’amidoditapioca, mischiate insieme con il cucchiaino di bicarbonato e la vanillina, aggiungo anche l’olio di riso e un pizzico di sale. Faccio amalgamare, sempre con la frusta, stavolta a bassa velocità. Nel frattempo ungo una teglia rotonda per torte (la mia è di 24 cm), infarino per bene, sempre con farina di riso.
Passo 3
Quando il composto è ben amalgamato e ancora gonfio, lo verso nella teglia e lo inforno per 30 minuti. Alla fine dei 30 minuti, spengo il forno, lo socchiudo e lascio raffreddare così la torta.
Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta.
Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!
6 Commenti Nascondi i commenti
Ciao la torta di riso cuoce meglio con forno normale o ventilato?
Ciao Manu, col forno normale! Se la prepari facci sapere, magari mandaci una foto. Buon appetito!
Ma quante uova per i 200 gr di farina?
Guarda basta che clicchi il “+” e “-” in alto alla lista degli ingredienti ed il sistema calcola da solo le variazioni di tutti gli ingredienti.
Ciao, si potrebbe usare la fecola al posto della farina di riso ? Oppue fare un Po fecola è un Po farina di riso ?
Grazie mille
no, con la fecola non riesce. Puoi usarla ma in piccola percentuale.