9 Motivi per Mangiare l’Avocado
Bistrattato per l’alto contenuto di calorie, fino a qualche tempo fa, oggi l’avocado è stato riabilitato come alleato di un’alimentazione sana ed equilibrata.
Oggi è uno tra gli alimenti più consigliati, in quanto ricchissimo di benefici, grazie all’acido folico, vitamine, magnesio e potassio che contiene. Vediamo alcuni.
1 – VITAMINE E SALI MINERALI
Soltanto 220 gr di avocado assicurano:
- Vitamina C: 25% della quantità giornaliera raccomandata
- Vitamina K: 39% della quantità giornaliera raccomandata
- Vitamina E: 16% della quantità giornaliera raccomandata
- Vitamina B9: 30% della quantità giornaliera raccomandata
- Potassio: 21% della quantità giornaliera raccomandata
2 – TOCCASANA PER LE ARTERIE
Grazie ai suoi acidi grassi omega 3, alla vitamina E e agli altri antiossidanti, l’avocado è uno degli alimenti più indicati per la protezione della salute cardiovascolare.
Contrasta il colesterolo e i trigliceridi, mantenendo pulite le arterie.
Il potassio che contiene, poi, mantiene sotto controllo la pressione arteriosa.
3 – MIGLIORA LA VISTA
L’avocado contiene un carotenoide conosciuto come luteina che svolge un ruolo importante nella prevenzione di alcune patologie delle vie ottiche.
Nono solo la carota, quindi, ma anche l’avocado è ottimo per evitare la degenerazione maculare e aiutano a conservare l’umidità naturale degli occhi, grazie ad antiossidanti e omega 3.
4 – AMICO DELL’INTESTINO
Le persone che soffrono di stitichezza e di problemi digestivi possono trovare sollievo se assumono almeno una porzione di avocado al giorno.
Questo frutto contiene fino a un 80% di fibra dietetica che allevia l’infiammazione e favorisce il movimento intestinale.
Leggi anche => 10 Regole Per Digerire Bene con Caldo e Afa
5 – OTTIMO ANTINFIAMMATORIO
L’avocado può aiutare a regolare gli squilibri dei processi infiammatori, grazie all’azione antinfiammatoria dei suoi flavonoidi e polifenoli.
6. CONTRASTA L’INVECCHIAMENTO DELLA PELLE
Una delle principali cause dell’invecchiamento prematuro della pelle sono gli effetti negativi causati dai radicali liberi dell’ambiente.
La vitamina E, i flavonoidi e i polifenoli dell’avocado possiedono una potente azione antiossidante che frena lo stress ossidativo per mantenere la pelle giovane più a lungo.
Bisogna anche sottolineare che apportano vitamina C, un principio nutritivo che fa aumentare la produzione di collagene ed elastina.
7 – CONTRO L’ARTRITE
I pazienti che soffrono di costanti dolori a causa dell’artrite possono trovare un calmante naturale in questo alimento.
I suoi composti antiossidanti e gli agenti antinfiammatori alleviano il dolore in modo temporaneo e contribuiscono a migliorare la salute articolare.
8- UNGHIE PIU’ FORTI
La biotina che contiene l’avocado è essenziale per proteggere e mantenere forti le unghie. Sia attraverso il suo consumo sia mediante la sua applicazione diretta gli oli essenziali che contiene permettono di mantenerle belle ed idratate.
9- AMICO DELLE MAMME
Pediatri e medici consigliano alle donne in stato di gravidanza di introdurre l’avocado nella loro dieta, infatti esso contiene la quantità necessaria di acido folico (vitamina B9) per diminuire i rischi del parto.
Alcuni lo consigliano anche per la dieta del piccolo, infatti esso apporta grassi monoinsaturi che svolgono un ruolo fondamentale per il suo sviluppo.
Trattandosi poi di un frutto dalla consistenza morbida, può essere somministrato senza problemi, ovviamente sempre dietro supervisione medica.