Come Eliminare l’Odore della Frittura: Tutti i Rimedi Naturali
L’abbiamo detto e ridetto: la frittura è una delle cotture più soddisfacenti per il palato, personalmente la preferisco anche ai dolci!
E dopo i consigli dello chef Iginio Massari e la nostra sfida tra fritto tradizionale e slim fry, frittura salutare al microonde, ecco i consigli per evitare che la cena a base di fritto venga ricordata per una settimana intera non tanto per il gusto, quanto per l’odore persistente in casa.
PRIMO CONSIGLIO: IMMERGETE NELL’OLIO DI FRITTURA…
Innanzitutto scegliamo cibi di dimensioni non troppo voluminose che impiegheranno tanto tempo a cuocere inzuppandosi di olio: ne gioverà l’odore, ma anche il cibo che sarà più salutare.
Leggi anche lo studio: L’Olio di Frittura è Cancerogeno.
Facciamo arrivare l’olio a temperatura giusta (lo chef Massari ci consiglia la temperatura esatta di 176°), ma possiamo affidarci anche a prove empiriche se siamo abbastanza esperti (stecchino che fa le bollicine, ad esempio).
Quando l’olio è pronto, immergiamo il cibo da friggere e, insieme, uno spicchio di mela che andremo a sostituire nella frittura prima che si bruci. Questa accortezza contribuirà a rendere meno forte l’odore di fritto nell’ambiente.
A proposito: dotatevi di cuffietta e accappatoio o tuta se non volete impregnare capelli e vestiti di odore di fritto!
TUTTI GLI INGREDIENTI NATURALI CHE ELIMINANO GLI ODORI IN CUCINA
Ci sono tantissimi ingredienti della nostra dispensa che possiamo utilizzare per neutralizzare i cattivi odori, la cosa più comoda è che possiamo reperirli in modo semplicissimo.
Mentre friggete, mettete sul fuoco un pentolino di acqua, portate ad ebollizione e immergete i seguenti ingredienti, abbassate il fuoco e lasciate bollire per tutto il tempo della frittura ed anche dopo!
- foglie di alloro, indicate contro l’odore di bruciato;
- scorze di arancia limone e stecche di cannella che possiamo lasciare bollire anche dopo la frittura per diffondere una fragranza piacevole;
- chicchi di caffè e anice stellato;
- buccia di mandarino e chiodi di garofano.
Lasciamo bollire il pentolino con le spezie e dopo la frittura possiamo anche spostare il pentolino in altre stanze per diffondere il profumo: è sicuramente un modo ecologico e non tossico se abbiamo bambini ed animali in casa, anche le nostre tasche ne gioveranno!