#Family #19 Ricette, Meal Prep, Riciclo… La Mia Settimana in Cucina!
La mia settimana in cucina #19, tra ricette del riciclo e non che ti salvano pranzi e cene, idee per il riciclo intelligente e qualche accenno di mel prep, ma senza impazzire e senza passare ore e ore in cucina! Spero che la mia #Family💚 possa cogliere tanti spunti!
Naturalmente puoi chiedermi le ricette o farmi domande qui sotto nei commenti o su tutti i social!
1 – Focaccia Bianca
Salva sempre la cena per tutti, la faccio spesso anche quando c’è un minestrone, dei legumi o d’estate con del semplice pomodoro, è il salva cena per eccellenza…
Il consiglio furbo è quello di avere sempre in frigo della pasta lievitata che puoi tirare fuori all’occorrenza e usarla per mille cose, dalla focaccia che vedi, ai panini, baguette, pagnotte, calzoni…. le possibilità sono infinite!
TUTTE LE NOSTRE RICETTE CON LA PASTA LIEVITATA
TUTTE LE NOSTRE RICETTE DI PIZZA
2 – Plumcake al cacao con la macchina del pane
Sai quanto amo le soluzioni veloci in cucina, sai anche quanto amo proporre qualcosa di fatto in casa per colazioni e spuntini di tutta la famiglia, ecco allora come butto letteralmente gli ingredienti nel cestello della macchina del pane e lascio fare a lei.
Sforno in poco più di un’ora un bel plumcake, in questo caso al cacao, ma puoi farlo davvero con tanti aromi diversi.
[argento]
3 – Pasta ricotta e zucchine
Quando ho i fornelli impegnati a fare altro, cerco di affettare velocemente delle zucchine le metto nel piatto doratore del microonde con sale e olio ed anche dello scalogno a fette.
Inforno con la funzione “hot blast” del mio microonde (è una funzione ventilata che puoi ottenere con un forno tradizionale o con la friggitrice ad aria) a 200 gradi per 10/15 minuti, a seconda dello spessore.
TANTE IDEE PER IL MEAL PREP
Con queste zucchine “arrostite” puoi davvero farci quello che più ti piace, oltre che a servirle così come contorno!
Puoi congelarle una volta fredde e gustarle nei primi piatti, nelle torte salate, nelle insalate o nei panini.
In questo caso io le ho inserite in un mixer con la ricotta, il parmigiano e dell’olio e ho frullato per poi condirci la pasta, aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura… Buonissima!
4 – Frittata con la bieta
Che grande salvapasto è la frittata! Puoi metterci davvero di tutto, questa settimana avevo della bieta da finire in congelatore, ho completato con del parmigiano, scamorza affumicata e un goccio di latte… Poi via nella focaccia!