• Home
  • Focaccia Senza Glutine e Senza Impasto, Senza Lattosio Morbida Dentro e Croccante Fuori
Focaccia Senza Glutine e Senza Impasto, Senza Lattosio Morbida Dentro e Croccante Fuori

Condividi sul tuo social network:

Oppure semplicemente copia e incolla questo url

Ingredienti

Regola in base alle Porzioni:
500 gr farina senza glutine io ho utilizzato Mix B Schaer
500 gr acqua
5 gr lievito di birra fresco
5 gr sale
Per condire:
olio EVO
sale
rosmarino facoltativo

Ingredienti

  • Per condire:

Focaccia Senza Glutine e Senza Impasto, Senza Lattosio Morbida Dentro e Croccante Fuori

Tipologia:
  • Senza Glutine
  • Senza Lattosio

La focaccia che tutti dovrebbero mangiare o rimangiare... Anche i celiaci!

  • 40 min + 12/18 h lievitazione
  • Porzioni 6
  • Facile
Condividi

Preparazione

Questa ricetta della focaccia senza glutine e senza lattosio si prepara senza impasto solo con un cucchiaio e una ciotola per un risultato eccezionale, facilissimo da ottenere: una focaccia morbida dentro e croccante fuori.

Semplice nelle dosi e nella lavorazione, questa focaccia è a prova di imbranato e alla portata di tutti, talmente semplice che si può portare in tavola tutti i giorni e soprattutto offrirla a celiaci e non!

Noi l’abbiamo mangiata in un’occasione speciale, proprio in una tavolata super inclusiva, dove c’era solo lei… Per tutti e i celiaci/intolleranti eravamo solo due! (Se ci seguite nelle storie su Instagram, l’avete vista!)

Per i pranzi in ufficio, le merende a scuola, a tocchetti per un aperitivo, non può assolutamente mancare nel vostro ricettario.

Il Mix Utilizzato

Per questa ricetta ho utilizzato il mix B della Schaer, senza lattosio che ho trovato facilissimo la lavorare con il cucchiaio in una ciotola.

Consigli per la Lievitazione Perfetta

Questa focaccia l’ho fatta sempre con lievito fresco (di birra), se volete utilizzare quello secco, potete usarne 3 grammi.

La quantità di lievito l’ho variata, iniziando da 10 gr  e arrivando a 3 gr: la focaccia lievita a temperatura ambiente, coperta con pellicola al riparo da correnti d’aria (io la metto nel forno spento) per 12/18 ore.

La seconda lievitazione può variare da un’ora a tre (a seconda del tempo che avete a disposizione): più aspetterete più la focaccia verrà alta e morbida.

Questa ricetta è realizzata in collaborazione con DrSchaer!

Passo dopo Passo

1
Fatto

PASSO 1

Metto la farina nella ciotola e mescolo col cucchiaio.
Sciolgo il lievito in poca acqua, presa dal totale e la verso nella farina, mescolando col cucchiaio.
Aggiungo l'acqua restante sempre mescolando.

2
Fatto

PASSO 2

Una volta che l'acqua è stata assorbita dalla farina, aggiungo il sale e impasto con il cucchiaio, fino a quando il composto non sarà omogeneo.
Lascio lievitare nel forno spento per 12/18 ore.

3
Fatto

PASSO 3

Trascorso il tempo della lievitazione, ungo con olio extravergine di oliva la teglia coperta con carta forno (la mia misura 30x 26).
Verso il composto sulla teglia e lo allargo con i polpastrelli fino ai bordi, aiutandomi con altro olio che verso sulla superficie.
Se vi piace più saporita aggiungete un po' di sale sulla superficie.
Copro di nuovo con pellicola e lascio di nuovo lievitare per minimo 40 minuti, ma se andate anche oltre un'ora va benissimo!.

4
Fatto

PASSO 4

Dopo il tempo di riposo, inforno a 220 gradi statico per 25 minuti sulla base del forno.
Dopodiché passo il forno a ventilato e sollevo la teglia al secondo livello (metà forno) e lascio per 5 o 10 minuti fino a doratura perfetta.

Condividi

alessia

Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta. Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!

precedente
Biscotti Pan di Zenzero Senza Glutine, Gingerbread Ricetta e Decorazione Facile e Veloce
successivo
Gnocchetti Acqua e Farina Senza Glutine, Senza Patate e Senza Uova con Sughetto Veloce di Pesce
precedente
Biscotti Pan di Zenzero Senza Glutine, Gingerbread Ricetta e Decorazione Facile e Veloce
successivo
Gnocchetti Acqua e Farina Senza Glutine, Senza Patate e Senza Uova con Sughetto Veloce di Pesce

13 Commenti Nascondi i commenti

Ciao sono Marta ho provato la tua ricetta della focaccia, ma nonostante ho utilizzato le stesse quantità di acqua e farina, l’impasto è venuto molto morbido, troppo liquido. Perché? Ho usato mix universale Shar. Grazie

Ciao, quando si cambia mix succede! Collegati ad una delle nostre dirette su YouTube, se mi rifai la domanda ti spiego come risolvere!

ciao Alessia!!
Oggi proverò a fare questa fantastica focaccia!
Volevo chiederti se è possibile congelare l’impasto….se va congelato post lievitazione o se è meglio congelarla dopo la cottura! Ti ringrazioo

Ciao Alessia, ho seguito la ricetta passo passo senza cambiare nulla, utilizzando proprio la farina MixB che è una delle mie preferite x il pane..
È venuta un po’ dura la focaccia, forse ho usato una teglia troppo grande? La lievitazione era stata ottima..

Un po’ complicato capirlo così, ma se la teglia è più grande della mia, va cotta meno e certamente ti viene meno soffice!

Ho provato finalmente questa ricetta…è uscita veramente ottima!! Ho usato mix it e mi è servita meno acqua..!
Ottima!

Ciao posso farla in una teglia rettangolare leggermente più piccola? O verrà troppo ammasata la focaccia? Tempi di cottura? Aumento un pochino? Grazie

Ciao! Ho provato a farela focaccia con un mix senza glutine per pane e prodotti da forno (un mix di farina di riso, grano saraceno e mais) e ho seguito alla lettera le istruzioni, ma l’impasto è venuto liquido! Ho poi provato ad aggiungere più farina ed è andata meglio, ma cosa ho sbagliato? Perché la proporzione 500gr di farina e 500gr di acqua non funziona? Consigli?

Grazie e buona giornata:)

Cristina

Aggiungi il tuo commento

Tanti sconti in esclusiva per te, approfittane!

Iscriviti alla nostra Newsletter, è gratis!

1000 ricette per te