Family, ecco i miei biscotti di Natale preferiti: i pan di zenzero senza glutine, gingerbread facili da fare anche senza stampo a forma di omino! Per i pan di zenzero ti do i miei consigli su come fare e mantenere una forma perfetta e con la mia glassa veloce decorarli è un gioco da ragazzi!
I biscotti pan di zenzero senza glutine, l’immancabile omino di zenzero sulle tavole di Natale, dovevo per forza farlo anche senza glutine: ecco allora ricetta semplice e veloce per farli in casa e decorarli in modo semplicissimo anche se non si è per niente esperti.
Il segreto per un’ottima riuscita
E’ impasto semplice da lavorare ed ottenere in poche mosse, a mano o con una piccola impastatrice, l’unica accortezza da avere per la corretta lavorazione è tenere l’impasto ben freddo, sia nel momento in cui stendi la frolla, sia prima di infornare.
Se sei più comoda, puoi preparare la frolla il giorno prima e tagliare ed infornare il giorno seguente, invece di fare delle pause durante la lavorazione.
Variante senza lattosio
Per avere degli ottimi gingerbread senza lattosio, devi scegliere un mix che non lo contenga, tipo questo che uso io (mix B Schaer) ed ovviamente un burro senza lattosio.
Se vuoi eliminare completamente le proteine del latte, devi sostituire il burro con 60 gr di olio (di oliva non troppo forte o di semi di arachide, girasole o mais).
Glassa velocissima per la decorazione
Questa glassa è super veloce ed a prova di inesperto, si può fare anche ad occhio, aggiungendo il succo di limone allo zucchero a velo fino a quando la consistenza non sarà perfetta, ossia una crema liscia e non troppo liquida, giusta per fare tutte le decorazioni che avete in mente!
Se volete, naturalmente, potete anche mettere dei coloranti.
Potete decorare i biscotti con un conetto ricavato da un triangolo di carta forno, oppure con i sacchetti di plastica.
Come si conservano
I biscotti si mantengono bene nella classica scatola di latta per molti giorni.
Hai bisogno di aiuto, chiedimelo qui: http://bit.ly/Corsi-Senza-Glutine
[argento]
CODICE SCONTO PER TE
Utilizza il codice sconto “Vivoglutenfree” per:
9 Commenti Nascondi i commenti
Provati, un successone!
Buonissimi!!!! Fatti tantissime volte
Spettacolari!! Mi salvo la ricetta per rifarli quanto prima!!
Grazie! fammi sapere come vengono!
Ciao devo fare 20 biscotti da regalare…devo mettere le dosi x 20? Siete molto simpatici e bravi…grazie dei consigli che date!
Grazie sono fantastici e facilissimi
Vorrei farli adesso ma non ho lo zucchero di canna, posso sostituirlo con lo zucchero normale? Poi per la glassa il limone si può sostituire? Grazie mille
Ciao, ho seguito la ricetta alla lettera con precisione ma l’impasto, rispetto ai solito che eseguo per i biscotti e per questi biscotti, è venuto morbidissimo, impossibile da Stendere. E lo zucchero più il miele come dosi sono risultati eccessivi assaggiando l’impasto a crudo. Peccato.
un peccato perchè solo nei commenti ci sono altre sei persone che lo hanno fatto con successo. Ma hai usato lo stesso mix di farine?