Gli Alimenti Perfetti per Tornare in Forma Dopo le Feste
E’ giunto il momento di parlare degli alimenti che ci possono aiutare a tornare in forma dopo queste feste! In casa o fuori casa questo periodo porta con sé grandi cene, aperitivi, spuntini, tanti dolci che normalmente non mangiamo nè per complessità nè per quantità.
Quindi è assolutamente fisiologico che il nostro fisico si senta appesantito e abbia bisogno di un’alimentazione, non dico disintossicante, ma più leggera, per ristabilire il benessere fisico.
La risposta non è il digiuno
Se è vero che ci sentiamo appesantiti, quasi affaticati, se vediamo la nostra pelle spenta, la primissima reazione potrebbe essere quella di digiunare per “contrastare” gli eccessi dei giorni passati.
… Niente di più sbagliato! Il digiuno completo non può essere la giusta risposta ad un periodo di abbuffate, ma un’alimentazione più equilibrata e ricca di cibi più leggeri sì!
Poche e semplici mosse per depurarsi!
Anche solo passare qualche giorno senza cibi elaborati, superconditi o processati come insaccati, dolci, formaggi, può aiutare parecchio. Spesso non ci si pensa, ma anche un’attenzione in più a quello che si beve, può essere vitale: eliminiamo alcolici e bibite gasate, prediligiamo sempre acqua o tutt’alpiù acqua aromatizzata, ma fatta in casa!
Acqua aromatizzata: come farla in casa!
Anche le tisane, a patto che siano non zuccherate, possono essere una buona fonte per depurarsi e ingannare anche la voglia di dolce!
Tanta Verdura!
Ci sono degli alimenti assolutamente indispensabili per questa nostra missione, naturalmente la verdura fa parte di questi, ricca di fibre, vitamine e sali minerali contribuisce a disintossicare l’organismo e il fegato, appesantito e provato dai tanti pasti luculliani.
Al via dunque a minestroni, verdure saltate o infornate con un filo d’olio, prediligendo cotture semplice ed evitando soffritti.
In questo la cottura al microonde può venire in aiuto.
Tutte le nostre ricette al microonde!
In questo periodo possiamo prediligere la verdura di stagione, la zucca, il finocchio, per quanto riguarda la salute del fegato i carciofi sono fondamentali, stimolando l’eliminazione delle tossine e la diuresi, anche sotto forma di tisana ricavata dalle foglie del carciofo.
Tanta Frutta… Ma come?
Come la verdura, anche la frutta fa parte di quegli alimenti ricchi di sali minerali, fibre, vitamine: non dobbiamo mai farla mancare nella nostra alimentazione.
Prediligiamo la frutta semplice, di stagione, come mele, arance, mandarini, kiwi… e se facciamo parte di quella schiera di persone che non riesce a mangiarla dopo i pasti, approfittiamo per riempire i piccoli morsi della fame, proprio con degli spuntini a base di frutta al posto degli snack! Altro trucchetto per consumare una buona quantità di frutta è iniziare dalla colazione.
I legumi
Anche i legumi possono essere un vero toccasana per la nostra “disintossicazione post feste”!
Eccezionale fonte di proteine, possono essere sostituiti alla carne, contengono fibre che tengono sotto controllo i livelli di colesterolo e glucosio e favoriscono la regolarità intestinale.
Se prepari un piatto unico di cereali integrali con una manciata di legumi, avrai un pasto saziante e sano.
Tutte le nostre ricette con i legumi!
Cereali Integrali
Anche i cereali integrali sono un’ottima fonte di benessere, specialmente se preferiamo i chicchi interi: ottimi anti infiammatori, stimolatori del sistema immunitario, antiossidanti, possono ogni giorno apportare tutti questi benefici.
Proviamo a sostituirli alla porzione di pasta che mangiamo normalmente!
Tra i cereali integrali che possiamo consumare, annoveriamo il riso integrale ed il miglio, ad esempio!
Alle prossime feste!