I Semi dell’Uva Fanno Dimagrire? Cosa c’è di Vero!

I semi dell’uva potrebbero aiutare a dimagrire, ipotesi recente della ricerca scientifica che, oltre a sostanze virtuose come acidi grassi, antiossidanti, vitamine, sali minerali, riconoscerebbe all’estratto dei semi dell’uva anche delle qualità dimagranti, assodate le proprietà antinfiammatorie.
La fonte
La rivista Phytotherapy Research pubblica lo studio clinico che proverebbe questo fenomeno, i cui autori sono dei ricercatori iraniani: obiettivo dello studio è valutare gli effetti della somministrazione di estratto di semi d’uva su 40 persone obese o in sovrappeso.
Lo studio
Sono stati formati due gruppi a cui casualmente le persone oggetto di studio sono state assegnate: ad un gruppo è stato somministrato 300 mg al giorno di estratto di semi d’uva, all’altro gruppo solo un placebo, il tutto per 12 settimane. Entrambi i gruppi hanno avuto una riduzione di 250 calorie giornaliere rispetto al fabbisogno energetico stimato
I risultati
Alla fine delle 12 settimane si è osservato che le persone facenti parte del gruppo a cui era stato somministrato l’estratto dei semi d’uva, hanno avuto una maggiore riduzione di peso, dell’indice di massa corporea, della circonferenza vita e del rapporto vita-fianchi.
Anche i livelli di neuropeptide Y erano calati. Passando ai marker infiammatori: sia il TNFα che la proteina C reattiva si erano ridotti.
Le conclusioni dei ricercatori è che la supplementazione di estratto di semi d’uva, associata a una dieta ipocalorica, esercita effetti favorevoli e può pertanto svolgere un ruolo efficace nel trattamento del sovrappeso, contribuendo a ridurre, oltre al peso, anche gli effetti infiammatori collegati.
E allora semi di uva tutta la vita:D:D
A qundo in commercio?
A quando in commercio?