Macchina del pane come il Bimby: come fare? Ricettario Foto e Video
Abbiamo già fatto qualche accenno alla possibilità di utilizzare una macchina del pane da 39 euro (era un’offerta di Lidl di qualche anno fa), come se fosse un piccolo Bimby, adesso vogliamo andare nel dettaglio a spiegare come si fa e come ottenere il massimo risultato con un elettrodomestico che costa davvero poco.
Il modello di cui stiamo parlando è abbastanza vecchio, anche se ancora in commercio, le gemelle più nuove e costose, probabilmente hanno le stesse caratteristiche.
Parliamo, a grandi linee, delle impressioni che abbiamo avuto cucinando con questo piccolo grande attrezzo, considerando che facciamo giornalmente delle prove ed ancora tanto c’è da scoprire…Per questo confidiamo in voi, scrivete nei commenti dubbi, perplessità e le ricette che vorreste vedere.
LA MACCHINA DEL PANE CHE USIAMO NOI: http://amzn.to/2gB3B52
***L’OFFERTONA AMAZON PER LA MACCHINA DEL PANE PHILIPS AL PREZZO PIÙ BASSO DI SEMPRE***
Potete anche scegliere la Kenwood più professionale e prezzo abbordabile!
IL RICETTARIO in FOTO e VIDEO
[argento]
COME FUNZIONA LA MACCHINA DEL PANE
La macchina del pane ha un cestello antiaderente con due piccole pale infilate in dei perni che girano in maniera indipendente l’una dall’altra per ottenere un impasto ottimale del pane.
Il cestello si aggancia su una base circondata da una serpentina che si scalda per permettere la cottura del pane o di tutti i manicaretti che potrete prepararci!
IL PROGRAMMA ADATTO PER CUCINARE
I programmi della mia macchina del pane sono 12, dedicati ai vari tipi di pane (tra cui quello senza glutine), ma anche a impasti semplici, impasto per pasta, latte cagliato, torta o solo cottura.
Quello che abbiamo utilizzato per le varie ricette (dai risotti, alla polenta, al minestrone) è il numero 11 per le marmellate.
COME UTILIZZARE LA MACCHINA DEL PANE
Per fare tutto velocemente e fare in modo che faccia davvero tutto da sola, si può provare a mettere nel cestello tutti gli ingredienti insieme con una giusta dose di liquido e lasciare che la macchina cuoccia e mescoli la pietanza fino a cottura.
Noi, invece, per un gusto personale (perchè siamo convinti che venga meglio e perchè ci piace sperimentare!), l’abbiamo utilizzata come una normale pentola, quindi facendo il soffritto, rosolando leggermente le pietanze e in ultimo aggiungendo i liquidi, tutto insieme nel caso del minestrone, un po’ per volta nel caso del risotto.
COSA FA LA MACCHINA DEL PANE
All’avvio del programma 11 (1 ora e venti la durata), la macchina inizia a scaldarsi. Per le ricette che abbiamo cucinato noi, abbiamo visto che per ottimizzare i tempi, si può accendere la macchina, iniziare ad inserire l’olio e la cipolla, dopo 10 minuti inizierà a soffriggere leggermente, quindi si possono aggiungere gli altri ingredienti, considerando che le pale per mescolare iniziano a girare dopo 15 minuti.
QUANTO TEMPO CI METTE
Il programma 11 termina in un’ora e venti, per le ricette che abbiamo realizzato finora, l’abbiamo sempre interrotta anche mezz’ora prima, perchè la cottura era ultimata, poi molto dipende da quanto il cestello è carico.
Se al termine del programma la pietanza non è ancora cotta si può far ripartire, tenendo presente che le pale impiegheranno 15 minuti ad iniziare a girare e la temperatura potrebbe scendere leggermente.In alternativa c’è il programma di sola cottura che scalda molto prima, ma dovrete mescolare a mano; se parliamo di una zuppa o minestrone parecchio liquidi, comunque non si attaccherà.
PER QUANTE PERSONE SI PUO’ CUCINARE
Abbiamo cucinato zuppe e risotti per tre persone, ma il cestello non era affatto al massimo della sua capienza. Contiamo, dunque, di fare altre prove per darvi un dato più corretto.
QUALI SONO I VANTAGGI
1 – Risparmio tempo
Anche se non mettiamo tutti gli ingredienti insieme per sfruttare al massimo l’autonomia della macchina, come se fosse davvero un Bimby, abbiamo trovato un risparmio di tempo ma non in termini assoluti, perchè come detto, il programma dura un’ora e venti in totale anche se possiamo fermarlo prima, ma è chiaro che un soffritto si fa prima in padella.Il risparmio di tempo è dovuto al fatto che con un po’ di esperienza e prendendo i tempi giusti, difficilmente le pietanze potranno bruciare, le pale che girano continuamente ci permettono di fare altre mille cose senza preoccuparci del minestrone o del risotto.Anche se 10 minuti possono sembrare tanti perchè una cipolla inizi a soffriggere, nel frattempo potete prepararvi tutti gli altri ingredienti da inserire, senza preoccuparvi che possa bruciare.
2 – Il coperchio si può aprire in ogni momento
Se la utilizzate in modo assolutamente intuitivo, fidandovi del vostro naso e di quello che vedete, un Bimby, con il suo coperchio scuro che una volta avviato, dovete fermare, riaprire, prendere il cibo dentro, visto che ha un boccale molto alto, richiudere e accendere di nuovo il tutto, può apparire poco funzionale.
La macchina del pane, ovviamente, non ha minimamente la potenza di un Bimby, ma messa sul piano di lavoro, vi dà modo di vedere dal coperchio o aprirlo in qualsiasi momento per aggiungere acqua o solo controllare il cibo dentro.Solo per questo non la cambierei con un Bimby, giuro!Fatto salvo tutte le raccomandazioni che trovate in fondo.
3 – Si pulisce in un attimo
Le pale non sono taglienti, si sfilano in un attimo dai perni, si lavano con acqua e sapone. Stessa cosa per il cestello che è antiaderente, una passata di spugna con sapone per piatti e risciacquo sotto acqua corrente.Per la parte esterna della macchina basta un panno umido e per la parte interna dove c’è la serpentina, occorre eliminare dopo ogni utilizzo eventuali residui di cibo o molliche e passare un panno asciutto sui bordi in alluminio.Il coperchio, volendo si può sganciare e lavare a parte, ma avendo uno snodo in plastica è consigliabile non fare questa operazione troppo spesso.
4 – Tutto è prevedibile!
E’ vero che i programmi non sono modificabili, ma una volta presa la mano, sappiamo esattamente come si comporta, quello che riesce a cuocere e in quanto tempo.
5 – Pausa in qualsiasi momento
Se avete necessità di fermare il programma, si può tranquillamente mettere in pausa, all’avvio riprenderà da dove interrotto.
6 – Le nuove frontiere della cottura con timer!
E’ una prova che vogliamo fare a breve: essendo la macchina dotata di timer, se pensiamo ad una ricetta che può fare in autonomia, senza che gli ingredienti debbano aggiungersi a scaglioni, tipo una zuppa o un minestrone, potremmo inserire tutto nel cestello e programmare il timer.Non sarebbe bello rientrare con il profumo della cena già pronta?Vi faremo sapere se è una cosa fattibile!
LE RICETTE PIU’ INDICATE…NON CONSIDERANDO IL PANE!
Le ricette venute veramente bene sono minestroni, minestre con riso o pasta di piccolo formato, le zuppe, perchè, pur facendo un piccolo soffritto all’inizio, possiamo mettere le verdure tutte insieme (se trattasi di minestrone congelato) o in ordine di cottura se fresche, insieme all’acqua o al brodo e lasciare che faccia tutto da sola.Prima ricetta realizzata con successo: risotto alla la zucca con erbette che potete vedere qui!Anche la polenta viene molto bene!
ATTENZIONE! Occhio ai salti!
Non dobbiamo dimenticarci che questo elettrodomestico e il programma che abbiamo utilizzato, servono per fare la marmellata, quindi se invece di frutta fresca, la macchina si trova pezzi non troppo piccoli dalla consistenza più dura, può capitare qualche inconveniente!Quando il contenuto del cestello è molto asciutto, i pezzi, durante il mescolamento delle pale possono saltare fuori dalla macchina, scottandovi, o infilarsi nell’intercapedine dove c’è la serpentina, nel qual caso va subito interrotto il programma e rimosso il corpo estraneo.Mi raccomando fate molta attenzione!In generale, bisogna ricordarsi che è una macchina fatta per lavorare certi tipi di ingredienti e cuocerli a coperchio chiuso.L’uso che vi mostriamo per cucinare altre cose esula dalla sua funzione, quindi vanno usate le accortezze che ci detta il buon senso:
- non lasciare che l’olio si scaldi troppo,
- fare attenzione quando si apre il coperchio,
- non lasciare cibi senza liquido all’interno,
- fare attenzione nelle preparazioni che richiedono inserimento di liquidi bollenti.
Ciao ottimo commento Io ti seguo anche su YouTube le risate sono sempre ottime come anche i vari podcast che escono per un ottimo prodotto.
Ti ringrazio molto!
Ottimi consigli, cerco di fare il risotto allozafferano
Ottime ricette
Grazie!
Buon giorno, seguo sempre le vostre ricette e gli ottimi consigli e vi dico “Grazie.” ho visto che questa macchina del pane ha le scritte dei comandi tutte in lingua italiana, mi piacerebbe acquistarla, sono anziana e non capisco altre lingue, perme andrebbe molto bene. Potete per cortesia, dirmi la marca e il costo di questa macchina del pane? Vi ringrazio tanto e continuerò a seguirvi con interesse. Grazie!
Buongiorno a te, ogni tanto la vende Lidl (nella sua versione più recente). Grazie mille!