Macchina del Pane Come Fare il Pane Perfetto Video ASK #2
Come fare un pane perfetto con la macchina del pane, come scegliere la dose giusta e come farla funzionare al meglio!
Continuiamo a parlare del pane perfetto e di tutti problemi che possiamo avere utilizzati l’amata/odiata macchina del pane!
Intanto, se te li sei persi…
Guarda gli altri video Ask!
Nel video Ask #1, abbiamo iniziato a parlare degli errori che possono essere la causa di un pane tutt’altro che perfetto, ecco gli altri!
2) BASTA CAMBIARE MIX O USARE FARINE NATURALMENTE SENZA GLUTINE?
L’altro errore comune che abbiamo già accennato: nella stragrande maggioranza delle ricette non riusciamo ad ottenere un buon risultato semplicemente cambiando le farine, a maggior ragione se non sostituiamo con i mix che si trovano in commercio ma con farine naturalmente prive di glutine.
Questa difficoltà si amplifica perché non parliamo di una lavorazione fatta a mano che possiamo via via modificare come spesso vedete farmi fare nelle ricette.
Con la macchina del pane si ha meno il controllo della situazione, quindi può succedere di sfornare tanti piccoli mattoncini invece che pagnotte di pane!
INGREDIENTI
L’ACQUA
Ebbene sì, tutti gli ingredienti con cui facciamo il pane influiscono sulla buona riuscita, anche l’acqua.
Se questa è molto dura e calcarea, la lievitazione potrebbe risentirne e, a parità di condizioni, potreste ottenere un pane molto diverso.
La soluzione
Se vi accorgete che tutte gli altri fattori sono ottimali, ma fate fatica a far lievitare il pane, provate ad aumentare la dose di lievito o utilizzare dell’acqua in bottiglia.
FARINA
Annosa questione quella della farina, specie se si parla di senza glutine.
Le farine senza glutine in commercio sono in realtà dei mix di farine pure senza glutine, con l’aggiunta di additivi che sono addensanti che aiutano la lavorazione degli impasti ed in alcuni casi, sale e zucchero.
Servirebbe un video a parte per capire cosa sono questi addensanti ed è anche una delle domande più gettonate!
Comunque, leggete sempre le etichette per capire come sono composti i mix e guardate uno dei nostri confronti tra mix Conad e Carrefour.
Del mix migliore per ogni macchina del pane, abbiamo già parlato in un video ask precedente, ricordatevi sempre che ogni mix ha il suo sapore e la sua resa, quindi il migliore dipende molto dai gusti personali e da come riuscite a lavorarlo.
LIEVITO
Personalmente mi trovo bene con il lievito di birra fresco, ma per fare un buon pane, va bene anche quello secco o il lievito madre, di cui abbiamo parlato in un altro video ask.
In generale, come già detto, più è lunga la lievitazione più il pane è leggero e digeribile e nel video comparativo, abbiamo proprio parlato delle differenze tra una macchina programmabile è una automatica.
Ho notato che cambia anche la cottura… Un pane lievitato per più tempo con poco lievito, cuoce meglio!
Sempre in generale, vi ricordo di diffidare soprattutto dai cosiddetti programmi “Express” per un pane veloce che vi assicuro, può andar bene in estrema emergenza ma se provate un pane ben lievitato non lo lasciate più.
[argento]
Dalla mia esperienza e dai ricettari delle macchine che ho consultato, tutti quelli che ho visto consigliano una dose di lievito molto importante che francamente vado sempre a ridurre. Sarà per la temperatura ambientale, per la forza del lievito che utilizzo, anche riducendo la dose, è più che sufficiente per far venire un buon pane ed anche molti di voi spesso mi scrivono che il pane aumenta troppo di volume e a volte anche premendo sul coperchio.
Se dovesse succedervi, riducete di un 40% la dose di lievito, lasciando inalterati gli altri ingredienti.
Al prossimo Video Ask per gli altri suggerimenti!
CODICE SCONTO PER TE
Utilizza il codice sconto “Vivoglutenfree” per:
il blender http://bit.ly/2BO9k4e
la macchina del pane programmabile http://bit.ly/2JSnpzW
l’estrattore + pressa olio http://bit.ly/2Co3XsG
Ciao, grazie anzitutto per i consigli.
Io ho acquistato la MDP Sana e mi trovo piuuttosto bene.
Ho sperimetato il kit baguette ma credo di aver sbagliato le dosi.
Mi sai dare dei consigli sia per le dosi che per tempi di lievitazione e cottura e relative temperature?
Lascio la mia mail
Grazie
Paolo
Ciao Paolo,
ci segui su Instagram? Lì potrei provare a farle nelle storie, in attesa di una video ricetta. Ci trovi come @vivoglutenfree
Ciao Alessia,
ok vi seguo. Attendo la taua storia !
A presto
paolo