Macchina del Pane Come Fare il Pane Perfetto Video ASK #1
PREMESSA DOVEROSA
Quando il pane con la macchina del pane viene male, c’è sempre un motivo…. solo che può essere difficile scovarlo questo motivo!
La cosa migliore è andare per esclusione e provare, provare, provare.
Anche perchè spesso ricettario e manuale d’uso non sono proprio chiarissimi.
Intanto con questo video cerchiamo di fare chiarezza e rispondere a più domande possibili.
Mi raccomando andate a vedere tutti gli altri video fatti sulle macchine del pane, ed anche il video confronto di ben 4 modelli.
Video confronto tra 4 macchine del pane
STUDIAMO LA NOSTRA MACCHINA
Un primissimo consiglio è sempre quello di studiare bene la propria macchina, capirne le potenzialità e la funzionalità, oltre a seguire, almeno per le prime volte il ricettario.
MACCHINE PER PANE DEDICATE AL SENZA GLUTINE
Per la mia esperienza, devo dire che una macchina appositamente pensata per il senza glutine, non differisce molto da una macchina “tradizionale”, per cui io non sceglierei in base a quello, almeno per i modelli attualmente in commercio.
Anzi in alcuni casi la fase di lievitazione che è quella più delicata, dura davvero poco… il risultato è un pane veloce sì, magari esce anche bene, ma con una quantità di lievito importante che lo rende un po’ pesante a lungo andare.
Per la mia esperienza, poi le farine senza glutine con una lunga lievitazione rendono molto meglio.
Alcune macchine hanno la funzione lunga lievitazione, ma spesso si tratta di un poolish, vuol dire che c’è un primo impasto che lievita per 8/10 ore e poi dobbiamo inserire gli altri ingredienti, quindi dipende da come siete organizzati e se potete magari mettere attivare la macchina la sera e la mattina finalizzare la preparazione… Non è un programma che “fa da solo”, se avete bisogno di autonomia completa della macchina non è il massimo.
Questo potete facilmente scoprirlo leggendo bene i programmi di cui la macchina è provvista.
Chiaramente con una macchina programmabile manualmente, invece, potete mettere tuti gli ingredienti insieme e gestire una lunga lievitazione in una sola mossa, sfornando il pane senza ulteriori passaggi.
Negli altri video ask, parlo anche delle differenza tra i due impasti con e senza glutine e come vanno trattati.
Guarda gli altri video Ask!
POSSO SEMPLICEMENTE CAMBIARE LA FARINA IN UNA RICETTA CON GLUTINE?
Una cosa invece importante a cui dobbiamo prestare attenzione è la ricetta! Se prendiamo una macchina con un bel ricettario fornito di tante ricette con glutine, non pensiamo che semplicemente sostituendo la farina, otterremo lo stesso identico risultato delle foto.
Purtroppo i mix senza glutine o peggio le farine naturalmente senza glutine, hanno bisogno di una lavorazione e dosi che non possono essere identiche alle ricette tradizionali.
Per cui potete certamente riprodurre qualche golosa ricetta con glutine, ma dovete assolutamente ripensarla e sperimentare.
COSA DA NON FARE:
Iniziare ad utilizzare la macchina facendo una super ricetta con glutine sostituendo la farina, magari non otterrete lo stesso risultato, a quel punto la tentazione di mettere da parte la macchina pensando che non funzioni è grandissima!
COMINCIA DA RICETTE SEMPLICI
Con la macchina del pane si possono fare mille cose, ma che tu abbia una programmabile semi professionale o una vetusta regalata dalla zia che se ne voleva disfare, comincia da ricette semplici.
Prendi un mix senza glutine di cui ti piace il sapore e di cui conosci perfettamente la resa e prepara un semplice pane bianco.
È il modo migliore per iniziare, per non avere delusioni ed un ottimo punto di partenza per scovare le criticità della tua macchina che possono essere lievitazione o cottura, oppure avere una bella sorpresa e ottenere un buon pane al primo assaggio!
QUALE RICETTA FARE PER PRIMA?
Tantissimi di voi mi chiedono una ricetta infallibile da fare le prime volte:
Pane bianco con macchina programmabile
Pane al grano saraceno con la Silvercrest
Pane casereccio
Chiaramente questo che vi propongo è un pane buono per i nostri gusti, con dei mix abbastanza comuni e reperibili, voi potete adattarlo ai vostri.
IL PANE CON FARINE NATURALMENTE SENZA GLUTINE
Abbiamo fatto la pizza con farine naturali che mi è piaciuta molto per la resa, la lavorabilità è il gusto finale, il pane però è un’altra cosa!
E come vi dico sempre, penso che si debba sempre lavorare a mano per poi usare elettrodomestici, per cui mi ripropongo prima di collaudare una ricetta senza macchina del pane e farlo venire a regola d’arte e poi adattare la ricetta alla macchina del pane.
ERRORI PIÙ COMUNI QUANDO SI FA IL PANE
1) NON SEGUIRE LE DOSI
Sarà scontato dirlo? Non lo so…. io lo dico lo stesso! Quando il pane non viene può essere perché non si sono seguiti alla lettera i dosaggi indicati.
Ricordatevi che, in certe condizioni, 8 o 10 gr di lievito, possono cambiare completamente il risultato, così come 20 ml in più o in meno di acqua.
Ora, se siete esperti, saprete sicuramente recuperare l’impasto quando prende una brutta piega e soprattutto vi saprete accorgere del difetto anche nella primissima fase di mescolamento degli ingredienti, ma se siete alle prime armi, arriverete a sfornare il pane e non capire cosa è andato storto.
Consigli utilissimi…. Ma soprattutto il provare sempre e non demordere al primo fallimento.