Masterclass Sfoglia Sottilissima Senza Glutine e Senza Uova
Ciao Family!
Ecco i miei 6 consigli per una sfoglia sottilissima senza uovo => qui la ricetta!
Tutto quello che c’è da sapere, oltre la ricetta, come lavorare l’impasto, come gestirlo e utilizzarlo.
[argento]
1 – Oltre alle chips di pane che hai già visto, puoi usarla anche per una pastaripiena! Qui trovi i miei ravioli preferiti che puoi realizzare con questa sfoglia
Ravioli, tortelli, agnolotti, tutta la pasta ripiena che ti viene in mente è possibile realizzarla con questa sfoglia! Se sei veloce nello stendere e riempire e non esageri con lo spolvero, rimane abbastanza umida da essere chiusa con la pressione delle mani, altrimenti basta inumidirsi leggermente le dita e passarle nel punto in cui vuoi sigillare.
Prediligi forme piccole e regolari e tieni conto che la cottura in acqua bollente è velocissima!
Ecco come fare le chips di pane perfette!
2 – Per una sfoglia davvero sottile l’impasto deve essere ben bilanciato: se metti troppa acqua diventa appiccicoso, se ne metti poca, si spaccherà tutto…
Segui alla lettera la ricetta per l’impasto perfetto da stendere sottilissimo e se vuoi cambiare le proporzioni tra mix bianco e mix rustico, fai sempre attenzione alla dose giusta di acqua!
3 – Spianatoia e matterello devono essere super puliti per scorrere bene sulla sfoglia: aiutati con la spatola, basta passarla con la parte affilata sulla superficie ed eliminare tutti i residui!
4 – Lo spolvero, fondamentale in questa ricetta, può essere fatto con il mix per pane o farina di riso!
5 – Consiglio salvavita per le chips di pane: se sei poco esperta e non riesci ad ottenere una sfoglia grande, puoi fare dei ritagli con un tagliapizza e cuocere a pezzetti in padella… O anche sulla placca da forno!
6 – Il riposo di 10 minuti prima di stendere, servirà a stabilizzare l’impasto e renderlo più lavorabile; non saltarlo se puoi, soprattutto se non sei molto esperta!
Se hai domande, ti ascolto sempre nei commenti, qui e sui social!