3 Merende Facili e Fatte in Casa per il Back to School. Ritorno a Scuola | VivoGlutenFree
Cara Family, le mie merende per la scuola sono facili, veloci, sane e fatte in casa! Condivido volentieri consigli e trucchi per preparare in poco tempo delle torte, ciambelloni e plumcake, anche con mix senza glutine o farine naturali per un back to school sostenibile anche per le mamme! Ricette golose, non solo per i bambini/ragazzi, ma per tutta la famiglia!
Vi ho messo il sondaggio su Instagram e vi siete mostrati super interessati alle ricette per le merende da portare a scuola!
Come sono le mie merende?
Le merende che ti propongo (con mix o con farine naturali) sono:
– veloci da preparare, possibilmente la sera prima mentre faccio la cena, nella planetaria che autonomamente impasta e inforno
– si possono congelare
– pratici da portare senza sbriciolare in giro
– buoni da soli o accompagnati da altro snack (yogurt, coccola al cioccolato, frutta secca)
RICETTA N. 1 – Angel cake variante Demon
Penserete che sia impazzita una torta con la nome di essere complicata da fare al volo per le merende… ebbene sì, perchè nella mia versione:
– non hai bisogno del classico stampo da angel cake, ma io la faccio su uno normalissimo
– pochi ingredienti, senza grassi, senza latte, senza burro
– conservazione eccezionale, messa nel sacchetto il giorno dopo è perfetta (noi una volta l’abbiamo portata in viaggio e consumata per due colazioni!)
– addirittura non occorre preriscaldare il forno per cuocerla
– nella sua semplicità dà grande soddisfazione perchè sa di zucchero filato e vaniglia
– in arrivo, se ti fa piacere la versione semplificata senza cremor tartaro
– variante al cioccolato, se ai bimbi piace di più
RICETTA N. 2 – Ciambellone alla panna
Altra nuvola di merenda che ho scelto di proporti per la semplicità degli ingredienti, ma il sapore e la morbidezza eccezionali!
Se mi seguite sapete che non mi faccio mai mancare una confezione di panna da montare perchè a lunga conservazione e perchè con altri pochi ingredienti, mi permette di ottenere questo ciambellone al volo, senza neanche stare a fondere il burro!
Se le ricette che vedete sono preparate con lo sbattitore elettrico è per farvi vedere meglio il composto, ma nella mia quotidianità, accendo il forno, metto a montare uovo e zucchero nella planetaria e la lascio lavorare in autonomia, aggiungendo i vari ingredienti e preparando la cena contemporaneamente!
Appena il forno arriva a temperatura, sei pronta ad infornare!
RICETTA N. 3 – Plumcake allo yogurt
Per la merenda a scuola non poteva mancare una ricetta monoporzione come il plumcake, ma che non ha nulla a che vedere con il confezionato!
Udite udite per questa ricetta ho utilizzato un mix per pane senza glutine nulla di più facile da avere in casa se siete abituati ad impastare.
Ottima merenda anche da congelare o mettere sottovuoto per una perfetta conservazione!
Una ricetta meglio dell’Altra…..;)