4 ERRORI da non Fare Se CONGELI il Pane + il trucco per Averlo CROCCANTE… Si, anche Senza Glutine
Scopri come congelare e scongelare correttamente il pane e 4 errori da non fare per avere un pane perfetto per i pranzi veloci in spiaggia o le gite fuori porta: panini, fette, sandwich, pan bauletto, focaccia, tutte le forme di pane saranno buonissime anche dopo 6 mesi in congelatore.
Se panifichi in quantità industriale e non riesci a smaltire tutto il pane nella zuppa di latte della mattina, questo è il video che fa per te!
[argento]
Forno spento e panino sempre pronto!
Parliamo di come congelare e scongelare il pane, argomento utile nelle case di celiaci e intolleranti, ma un po’ in tutte le case anche per la bella stagione che arriva, quando non ci va di accendere così spesso il forno e magari potrebbe far comodo un panino imbottito per le gite fuori porta.
Condividiamo in questo video il modo per avere sempre un pane come appena sfornato, con le nostre ricette super collaudate, se le hai provate sai che il pane appena sfornato è croccante e profumato, si affetta e si taglia senza sbriciolarsi e tutte queste belle caratteristiche le vogliamo ritrovare anche in un pane scongelato dopo qualche settimana o mesi.
Guarda tutte le nostre ricette del pane!
Quando congelarlo?
Il congelamento mantiene le caratteristiche del prodotto al momento in cui lo congeli, va da sè che se lo congeli da fresco, lo ritroverai così da scongelato, se lo congeli dopo qualche giorno, il risultato non può essere lo stesso.
Quindi, una volta fatto e decisa la porzione che va congelata, lo fai raffreddare e congeli.
Un pane scongelato che rimane buono deve essere buono all’origine, quindi ben lievitato e ben cotto, ma per questo vi rimando alle nostre ricette che trovate in una comoda playlist dedicata al pane.
Cosa ti serve?
Sacchetti per congelare di varie dimensioni; mollette per chiudere i sacchetti, possibilmente riutilizzabili.
Assolutamente no a sacchetto di carta o fogli di alluminio.
Quello che devi avere presente è che non deve passare aria dall’involucro.
Come fare?
Prima cosa è porzionare, come fare dipende da che tipo di pane vuoi congelare.
Noi abbiamo ricette di panini, treccia, baguette, sfiloncino, focaccia, ciabatta, pan bauletto, a seconda della forma che hai puoi decidere se affettare o lasciare intero.
Affettato o Pezzo intero?
Dipende da come ti piace mangiarlo una volta scongelato: a tocchi? a tranci? a fette?
Ti dico quello che faccio io: i panini all’olio li congelo interi in sacchetti da uno o da due; la focaccia a tranci, le baguette intere o a metà secondo la grandezza, lo sfiloncino e pan bauletto a fette.
Il consiglio è formare delle porzioni uguale a quelle che userai in un pasto, a seconda anche del numero di persone che mangeranno il pane, in modo da consumarlo tutto, oppure dalla quantità che mi serve per fare un paio di panini, quando mangio fuori casa.
Ogni fetta di pane, è bene che sia isolato dall’altro con della pellicola ad esempio o carta forno; io preferisco la carta forno, perchè una volta ben asciutta è riutilizzabile!
Non dimenticarti di apporre la data sul sacchetto!
Per quanto tempo si conserva?
Il pane congelato correttamente, si conserva per 3/6 mesi.
Come si scongela?
Ovviamente ricorda che una fetta di pane impiega meno tempo a scongelare che un trancio di focaccia o una baguette intera!
Puoi scongelare in diversi modi.
Quello più semplice, se hai tempo è tirare fuori il pane e lasciarlo a temperatura ambiente per 3/4 ore (tempo indicativo che dipende dalla grandezza del pane e dalla temperatura ambientale).
Una volta scongelato, puoi mangiarlo direttamente così, oppure passarlo in forno caldo per fargli riacquistare la croccantezza.
Mi raccomando, se stai riscaldando un pane di piccole dimensioni, come le fette, la temperatura non deve essere molto alta: 170, 180 gradi andranno bene.
Ancora meglio, soprattutto in estate se riponi la porzione da congelare in frigo la sera prima in modo da avere uno scongelamento senza shock termici.
Come scongelare con il microonde?
Io mi trovo bene con il microonde!
Siamo qui anche e soprattutto per dare soluzioni rapide e veloci!
Con la funzione scongelamento, puoi tiralo fuori anche all’ultimo momento e scongelarlo in pochi minuti: molti microonde hanno anche programmi appositi proprio per scongelare il pane.
Una volta scongelato, faccio un ulteriore passaggio: nel forno combinato (microonde e ventilato): la funzione microonde mi ammorbidisce e scalda l’interno, il ventilato mi rinvigorisce la crosta.
Nello specifico con il mio microonde, imposto 300 o 450 W (a seconda della grandezza) e 180 o 200 gradi il ventilato, sempre seconda la grandezza o quanto vi piace croccante.
Per un panino basta 1 minuto e mezzo, poi a crescere se aumenta la grandezza del pane.
4 Errori da non fare?
1 – Evita di congelare pagnotte intere non affettate, perché non riuscirà re a gestire bene lo scongelamento;
2 – Non congelare un pane che ti accorgi già in origine che non è venuto bene, ossia poco cotto, poco lievitato, perchè sarà immangiabile;
Piuttosto fai delle ricette per riciclarlo: noi abbiamo la torta di pane al cioccolato, la pizza di pane e le polpette di pane!
3 – Se non vi piace l’effetto di un pane biscottato, vi sconsiglio di infilarlo nel forno ad alta temperatura appena tolto dal congelatore!
4 – Non congelare a caso, ma nel primo cassetto che è quello che ti assicura una temperatura più bassa: il pane surgela più velocemente, quindi meglio!
Abbiamo parlato del congelamento di un pane cotto e finito, per le tecniche di congelamento del pane in lievitazione, ci vediamo in un altro video!
Bello ed interessante il video, ma mi interessa sapere anche come congelare la pasta lievitata. Grazie
Video davvero risolutivo ed utile a molti.
Veramente interessante, e molto simpatica. Brava
Grazie di cuore!