Farina di Riso: Come Utilizzarla, Proprietà e Controindicazioni
La farina di riso è fortemente diffusa nell’utilizzo in cucina, a maggior ragione se si è celiaci, in quanto senza glutine: probabilmente è la prima farina a cui si pensa quando si scopre questa patologia. Estremamente versatile, ma anche insidiosa, parliamo del corretto utilizzo e controindicazioni.
Si ottiene dalla macinazione dei chicchi di riso, ha un sapore estremamente neutro e richiede molta idratazione negli impasti.
Valori nutrizionali della farina di riso
La farina di riso contiene circa 365 Kcal per 100 gr. Abbastanza calorica, quindi, ma povera di proteine e ricca di amidi, la cui presenza fa salire l’indice glicemico a 95; il contenuto di grassi è molto basso.
Riguardo l’apporto nutritivo, la farina di riso ha un buon contenuto di vitamine del gruppo B, ma anche di potassio e fosforo.
Farina di riso e farina di grano: quali differenze?
L’apporto calorico delle due farine è abbastanza simile, tuttavia la farina di riso presenta una quantità minore di proteine e di fibre.
La farina di riso, inoltre, è priva di glutine. In generale, questa mancanza di glutine, la rende una farina poco adatta alle ricette che prevedono una lievitazione importante, mentre è preferibile usarla per dolci e biscotti!
In realtà noi con farina di riso, abbiamo cercato di fare un po’ tutto!
Guarda tutte le nostre ricette con farina di riso!
I benefici dell’utilizzo della farina di riso
Se parliamo di farina di riso, sotto l’aspetto dei benefici nell’alimentazione, è come se parlassimo di riso, in quanto e esattamente il risultato della macinazione di questo cereale.
LEGGI ANCHE => Il Riso Fa Ingrassare? E il Latte di Riso?
La farina di riso ha un buona apporto di potassio, molto utile a regolare la pressione arteriosa, oltre ad essere povera di sodio.
Utile anche nell’alimentazione di chi deve limitare l’apporto di proteine, visto che ne contiene pochissime.
E’ digeribile rispetto ad altre farine, in quando la struttura dell’amido che contiene è facilmente attaccabile dagli enzimi digestivi.
Le vitamine del gruppo B di cui è relativamente ricca svolgono un ruolo importante nelle funzioni metaboliche, come la riboflavina e la tiamina che sono coinvolte nel metabolismo dei carboidrati.
[argento]
Cosa fare con la farina di riso
Essendo più ricca di amido rispetto alla farina 00 e a altre molte farine, è particolarmente adatta per addensare cibi e preparare budini, salse e creme dolci o salate, tipo besciamella.
Notoriamente indicata come più adatta anche alla panatura dei fritti, in quanto assorbe meno olio, usata da sola per panare gamberi, calamari o fettine di carne, o anche nella preparazione di pastella per verdure.
GUARDA ANCHE => Frittura contro microonde. Grasso contro sano! Gli anellini di Calamari: la cottura più golosa e quella sana grazie al microonde!
Come fare in casa la farina di riso
Fare in casa la farina di riso (bianco, rosso, integrale…) è abbastanza semplice!
FARINE FATTE in CASA, TUTTE NATURALI e le RICETTE PERFETTE
Farina di riso e diabete
Essendo una farina ad alto indice glicemico, la farina di riso è sconsigliata per i soggetti che soffrono di diabete o patologie ad esso legate o meglio si consiglia un uso moderato e da variare con altre farine.
Consigli sempre utili