Macchine del Pane, Quale Scegliere? Video Ask #1: Crosta Croccante, Programmabile o Automatica, Acciaio o Teflon?
Rispondiamo alle domande più frequenti sulle macchine del pane per scegliere quella giusta e capire come farla funzionare al meglio.
Nel video comparativo delle macchine del pane abbiamo analizzato il comportamento di 4 macchine e confrontato tra loro le 4 pagnotte sfornate => GUARDALO SUBITO!
Ci arrivano le più disparate domande su altri tipi di macchine che non abbiamo analizzato nel video: ecco allora che cerchiamo di dare info generali per scegliere la macchina giusta per voi e usarla al meglio.
Macchina automatica o programmabile?
Diciamo sempre che il grande spartiacque è la possibilità di programmare o meno la macchina personalizzando cottura, impasto e lievitazione. Se volete questo tipo di macchina non possiamo far altro che rimandarvi al video già girato in cui analizziamo per bene proprio la Sana, macchina che abbiamo noi in cucina e utilizziamo tutti i giorni (codice sconto per voi: macchina del pane programmabile).
Potete partire da quelle caratteristiche descritte per capire se un’eventuale alternativa è accettabile: quello che possiamo dirvi noi è che i soldi spesi in questa macchina sono assolutamente ben spesi, soprattutto li ammortizzerete in pochissimo tempo, perché sfornerete in modo feroce!
Per le altre 3 macchine utilizzate nel video confronto, il discorso è molto più ampio perché sono abbastanza simili nel funzionamento in questo video ask vogliamo approfondire gli aspetti da considerare quando andate a scegliere la vostra macchina.
Macchina automatica e programmabile!
A onor del vero in commercio ci trovate anche delle macchine ibride (ad esempio questa) con programmi impostati più altri da programmare da zero, ma non le abbiamo provate quindi possiamo come voi, giudicare solo leggendo le caratteristiche tecniche.
Da dove iniziare per valutare la macchina del pane?
Quando ci mandate domande tipo: mi hanno regalato questa macchina, com’è? oppure: sto valutando l’acquisto di questo modello, come vi sembra?
Sappiate che non avendole provate, l’unica cosa che possiamo fare è leggere le caratteristiche tecniche, contiamo con questo video ask di darvi gli strumenti per giudicare da soli!
Le recensioni
Spesso un buon aiuto possono essere le recensioni di chi ha già acquistato, in particolare su Amazon, anche se spesso sono discordanti, magari vi possono dare degli spunti o far riflettere su aspetti nuovi.
I materiali
Come detto nel video comparativo, i cestelli delle macchine del pane possono essere in acciaio o teflon, questo può essere un ottimo criterio per scegliere la macchina più giusta per voi.
L’aspetto su cui vorrei farvi riflettere è che il teflon non può durare come l’acciaio….. Con una delle macchine che abbiamo usato, all’inizio rimaneva incastrato il cestello, con un movimento inconsulto, si è già ammaccato al primo utilizzo.
Quindi, se scegliete una un cestello in teflon abbiate estrema cura a non usare l’uncino in acciaio se non nel pane già cotto per estrarre le pale, perchè anche queste si possono rigare facilmente e sapete che una volta rigato questo materiale non è più consigliabile utilizzarlo.
Stesso discorso vale per gli accessori di panini e baguette, particolarmente sottili in alcuni modelli di macchina.
Se invece siete intolleranti al nichel, dovete per forza ripiegare sul teflon.
I programmi
In generale, i programmi delle macchine del pane automatiche sono tutti abbastanza brevi. Un primo criterio per giudicare e mettere a confronto le macchine potrebbe essere capire quanto durano i diversi programmi e cosa promettono di fare.
Per la mia esperienza più che la durata dell’impasto è importante il tempo di lievitazione e cottura… più durano è meglio è!
Ma di questo abbiamo già parlato nel video confronto.
La crosta
Molte macchine prevedono la possibilità di scegliere la crosta chiara, media o scura. Secondo me è più importante capire se c’è possibilità di intervenire sul tempo di cottura, non solo per l’esistenza del programma solo cottura.
Alcune macchine anche non completamente programmabili, danno questa possibilità. Questo vi permette di personalizzare le ricette senza dovere per forza stare a guardare la macchina per paura che possa bruciare qualcosa.
Potete inoltre allungare la cottura del vostro pane rendendolo certamente più croccante… occhio a non esagerare altrimenti sarà difficile estrarlo!
ATTENZIONE
Su alcune macchine ad esempio la Zero Glu di Imetec non su tutti i programmi è possibile intervenire sulla cottura, ma solo su alcuni.
Crosta croccantissima: non dipende solo dalla macchina!
Ebbene sì, il colore dorato e la croccantezza della crosta dipende sì dalla cottura, ma anche dal mix utilizzato!
Gli ingredienti de mix possono influire sulla colorazione del pane o pizza, quindi si possono cercare delle combinazioni mix/cottura che ci permetto di avre un pane perfetto!
Guarda la ricetta del pane casereccio con la macchina SANA!
CODICE SCONTO PER TE
Utilizza il codice sconto “Vivoglutenfree” per:
il blender http://bit.ly/2BO9k4e
la macchina del pane programmabile http://bit.ly/2JSnpzW
l’estrattore + pressa olio http://bit.ly/2Co3XsG