Macchine del Pane: Quale scegliere? Video Ask #2: Lievitazione, Lievito Madre, Accessori per Panini, Come Utilizzare Macchina del Pane Vetusta o Senza Ricettario, Utilizzarla Come un Bimby!
Come faccio a scegliere la macchina del pane perfetta? Parliamo di lievitazione, lievito madre, gli accessori per fare baguette e panini, come utilizzare una macchina del pane vetusta o senza ricettario e come fare per utilizzarla come se fosse un Bimby!
Se te lo sei perso, guarda il video Ask #1
LIEVITAZIONE PERFETTA NELLA MACCHINA DEL PANE
Se vi interessa una media/lunga lievitazione, ma non volete una programmabile dovete fare attenzione che la macchina abbia la possibilità di fare un poolish, ossia un impasto con lievito da lasciar lievitare per qualche ora (8 o 10), poi aggiungere gli altri ingredienti, far lievitare per un paio d’ore e ultimare con la cottura.
Guarda il nostro video su IGTV su come fare una lunga lievitazione con la Imetec Zero Glu!
Come fare la lunga lievitazione con la macchina automatica
Soluzione 1
In alternativa, ci sono delle macchine che hanno i programmi impasto e lievitazione, ma sempre nell’ordine di un paio d’ore: per allungare i tempi, potete, ripetere questo programma un palio di volte, quindi impastare, far lievitare, poi far ripartire di nuovo per impastare e lievitare ancora.
Il problema è che, ad esempio nella Imetec Zero Glu la fase di impasto dura davvero troppo per un secondo impasto, ossia impastare per 27 minuti un impasto già lievitato non è utile e probabilmente anche controproducente.
Con la programmabile potete impostare la durata del secondo impasto e la successiva lievitazione.
Soluzione 2
Un ulteriore alternativa è quella di programmare l’impasto e lievitazione e poi lasciare l’impasto nel cestello oltre la fine del programma.
L’inconveniente è che mentre durante il programma lievitazione, la macchina mantiene la stessa temperatura, una volta terminato il programma, probabilmente la temperatura sicuramente scende, cosa che potrebbe non assicurarvi una lievitazione ottimale.
SI PUO’ USARE IL LIEVITO MADRE NELLA MACCHINA DEL PANE
In linea generale, se siete abituati ad utilizzare il lievito madre, potete assolutamente adattare la lavorazione che fate abitualmente, adattando i tempi di lievitazione a quelli della macchina.
DOMANDA Anna Boccuni: Vorrei sapere quale macchina consigli per il lievito madre!
RISPOSTA: Non c’è una macchina più adatta alla lavorazione con lievito madre in quanto questo va inserito insieme all’acqua come primo ingrediente nel cestello.
Acqua e lievito madre andrebbero poi mischiati insieme. Io purtroppo non utilizzo il lievito madre quindi non so se le pale della macchina sono in grado di fare bene questo lavoro.
Potete senz’altro pensarci voi con una paletta in silicone a sciogliere per bene il lievito madre e poi aggiungere la farina il sale e l’olio occorrenti per la pagnotta!
Un ostacolo potrebbe essere la lunga lievitazione che, come detto, non è affatto scontata con le macchine del pane, leggi il punto precedente in cui ne parlo!
Mi viene da pensare che chi usa il lievito madre possiede proprio una cultura della lievitazione, quindi anche nel modo di lavorare l’impasto, quindi fare le classiche “pieghe di rinforzo”, cosa a cui rinunciare, anche se nessuno vi vieta di estrarre il pane, lavorarlo sulla spianatoia e poi inserirlo nel cestello per lievitazione e cottura… Ma vi perdete tutta la comodità dell’elettrodomestico che è fatto a mio parere, per accogliere gli ingredienti e sfornare un buon pane!
Scopri come fare il pane casereccio con la macchina del pane
[argento]
GLI ACCESSORI PER FARE PANINI E BAGUETTE
Se siete particolarmente amanti di forme diverse di pane, come panini o baguette, potete scegliere certamente la macchina in base alla presenza o meno di questi accessori.
Tenete presente che è una condizione su cui passare sopra se ci si adatta ad infornare nel forno tradizionale l’impasto che hai realizzato nella macchina del pane.
Mi sento di dirvi che le dosi che è possibile produrre nella macchina del pane sono abbastanza piccoline, si parla di un paio di baghette o ciabatte e sei panini piccoli, quindi se in famiglia siete in tanti, dovete fare un doppio impasto e una doppia cottura… Quindi non puoi lasciare completamente la macchina a lavorare da sola, ma devi assistere a tutte le fasi.
Scopri la ricetta dei panini al pomodoro!
COME FAR RIUSCIRE PERFETTAMENTE LE RICETTE
Io consiglio sempre, prima di un acquisto importante che sia macchina del pane, planetaria, addirittura chi mi chiede del Bimby, di iniziare a mettere le mani in pasta, perchè se sapete come “recuperare” un impasto troppo appiccicoso o duro a mano, riuscirete certamente meglio a far funzionare bene anche un elettrodomestico.
Mi rendo conto, però, che non sempre è possibile farsi questo tipo di esperienza per mancanza di tempo o anche attitudine!
Se siete alle primissime armi, un valido criterio per scegliere la macchina del pane, può essere la presenza o meno di un ricettario chiaro e completo anche con dolci (se vi interessano).
MACCHINA SENZA LIBRETTO DI ISTRUZIONI?
Domanda bizzarra, ma frequente!
Dovete osservare la vostra macchina! Credo che il video comparativo possa esservi di aiuto, certamente troverete della analogie, i modelli si basano tutti sullo stesso funzionamento ed alcune cose sono valide per tutte le macchine, tipo l’ordine in cui inserire gli ingredienti, potete anche riprodurre anche le nostre ricette di un pane classico, provando ad uno ad uno i programmi finchè non beccate quello che più vi soddisfa!
Nessuno ha detto che non ci vuole tempo e pazienza, ma i risultati vi ripagheranno!
MACCHINA SENZA RICETTARIO
Trovate qui tutte le ricette con la macchina del pane che abbiamo fatto! Potete certamente “adattarle” alla vostra! Vedrete che quando inizierete a conoscerla bene, sarà facilissimo!
Abbiamo anche una playlist su YouTube con tutte le ricette realizzate con le nostre macchine del pane.
POSSO CUCINARE SUGHI, MINESTRE, MINESTRONI CON TUTTE LE MACCHINE DEL PANE?
Con le macchine programmabili, certamente sì, perchè potete impostare la velocità di mescolamento e la temperatura, parlo della SANA, con quelle non programmabili, dipende!
Sul video già realizzato su come usare la macchina del pane come fosse un Bimby, abbiamo parlato di come facciamo!
Dovete verificare che la vostra macchina abbia un programma che cuoce e mescola, sostanzialmente quello per le marmellate!
La Imetec Zero Glu ad esempio non ce l’ha!
CODICE SCONTO PER TE
Utilizza il codice sconto “Vivoglutenfree” per:
il blender http://bit.ly/2BO9k4e
la macchina del pane programmabile http://bit.ly/2JSnpzW
l’estrattore + pressa olio http://bit.ly/2Co3XsG