10 Cose che Puoi Mangiare (di buono) se sei Celiaco!
Alimenti sicuri naturalmente senza glutine, per primi, secondi, contorni e dolci per celiaci, intolleranti, ma buoni per tutti e facili da preparare! Chiaramente non sono i soli che puoi consumare, qui diamo solo uno spunto per chi è alle prime armi con tante idee per ricette sfiziose, buone per tutti, utili anche per chi deve preparare saltuariamente dei pasti senza glutine e magari non sa come muoversi!
1 – Riso
Probabilmente è il primo alimento che ti viene in mente o che ti suggeriscono di mangiare appena ricevi la diagnosi. E’ naturalmente senza glutine, anche se non c’è l’indicazione sulla confezione!
Perfetto per risotti, supplì, minestre ed anche torte dolci!
Tutte le nostre ricette con il riso!
[argento]
2 – Mandorle
La busta di frutta secca con o senza buccia è consentita anche senza scritta! Con le mandorle e con la frutta secca in generale, puoi fare mille dolci, ma anche completare piatti di pasta o secondi a base di verdure, carne o pesce!
Tutte le nostre ricette con le mandorle!
3 – Pollo
La carne in generale, non panata, non lavorata in alcun modo è sempre consentita. Se invece chiedi del macinato o hamburger, devi sempre chiedere che non venga usato pane durante la lavorazione!
Naturalmente se vuoi fare una cotoletta di pollo o dei nuggets puoi utilizzare un pangrattato senza glutine.
Tutte le nostre ricette con il pollo!
4 – Arachidi
Vale quanto della per la frutta secca! In casa, in poche mosse, oltre tante ricette dolci e salate, puoi anche fare un ottimo burro di arachidi!
Tutte le nostre ricette con le arachidi!
5 – Lenticchie
Le lenticchie e il legumi in genere, possono essere consumati, controllando sempre che ci sia la scritta “senza glutine”; in alternativa, lava abbondantemente il legume secco o in barattolo sotto l’acqua corrente e poi consumalo come d’abitudine!
Tutte le nostre ricette con le lenticchie!
6 – Hamburger
Come detto per il pollo, la carne è consentita, ma nel caso degli hamburger, se li compri già pronti, devi sempre accertarti che non ci sia pane dentro.
Per quanto riguarda il panino, ti lascio la mia ricetta infallibile!
7 – La Nutella
Forse non tutti sanno che la Nutella è senza glutine! Se scegli un’altra crema di nocciole, devi sempre cercare la scritta, oppure farla in casa, con questa ricetta!
Tutte le ricette con crema di nocciole!
8 – Tonno
Questo è un alimento che può essere un vero e proprio salvavita, per primi, secondi, per non parlare di pizza e stuzzichini!
Secondo l’AIC è sempre consentito (anche senza scritta “senza glutine”) il pesce conservato: al naturale, sott’olio, sott’aceto, sotto sale, affumicato, privo di additivi, aromi e altre sostanze (a esclusione di solfiti, acido citrico e acido ascorbico).
Tutte le nostre ricette con il tonno!
9 – Fragole
Tutta la frutta fresca e surgelata consumata tal quale è sempre consentita!
Tutte le nostre ricette con le fragole!
10 – Spinaci
La verdura fresca o surgelata tal quale, è sempre consentita!
Tutte le nostre ricette con gli spinaci!