Combattere il Caldo Mangiando! 7 Consigli Infallibili e le Ricette
Lo sai che il caldo si può combattere anche a tavola? Proprio così, scegliendo alimenti adatti che apportano tanti nutrienti e soprattutto la sensazione di rinfrescarsi ad ogni boccone.
Ecco i 7 trucchi per capire cosa mangiare per combattere il caldo a tavola!
1 – Frutta di stagione
Se ci pensi, la natura ci offre esattamente quello di cui abbiamo bisogno ad ogni stagione! Quindi prediligiamo frutta e verdura di stagione, come anguria, melone, fragole, ciliegie, pesche, albicocche, non solo dopo i pasti, ma anche e soprattutto come spuntino spezza fame!
Al via i centrifugati di frutta e verdura fatti in casa o succhi di frutta ma senza zuccheri aggiunti.
Guarda tutti i centrifugati che puoi fare in casa!
[argento]
Il consiglio:
Ricorda sempre di bere il tuo centrifugato o succo appena fatto per non far ossidare le vitamine.
2 – Mangia poco e spesso
La frutta di cui abbiamo parlato nel punto precedente ti aiuta senz’altro ad attuare il secondo consiglio: più che lauti pasti, organizza dei piatti più leggeri e spuntini frequenti in modo da rimanere leggeri, ben idratati e soddisfatti.
La frutta aiuta sempre, con il suo potere saziante, da alternare anche con yogurt, un gelatinoso alla frutta o frutta secca, come una manciata di noci o mandorle.
Leggi anche => 5 domande sul gelato che forse ti cambiano la vita
3 – Tanto pesce
Tra i cibi da prediligere certamente il pesce, da consumare in generale anche tre volte a settimana. E’ leggero e digeribile, soprattutto se scegli una cottura alla griglia, ricco di Omega 3, pasto sano e perfetto per comporre piatti unici!
Guarda => Sgombro saporito con peperoni arrosto
Sgombro, aringa, acciuga, sardina, sono solo alcuni dei pesci azzurri, economici e semplici da consumare che puoi e devi includere nel tuo menù settimanale.
Il consiglio:
Se non ami il pesce o la cottura alla griglia, ti consiglio di insaporirlo con una salsa home made a base di yogurt e tante erbe e spezie!
4 – Impara a cucinare piatti unici
Come appena suggerito, il piatto unico (vegetale o a base di pesce) è una vera risorsa in estate da mangiare in casa o anche da portare in spiaggia o nelle gite fuori porta.
Tutti i piatti unici che puoi cucinare in estate!
5 – Evita zucchero e alcolici
Bibite zuccherate e alcolici favoriscono la disidratazione, aumentano la sensazione di caldo e ostacolano l’assorbimento delle vitamine, quindi evitale come la peste. Preferisci succhi e centrifugati naturali, come detto sopra, o semplicemente acqua.
6 – Come si fa a bere più acqua?
Te lo dice una che fa fatica a bere acqua anche durante i pasti, ma sappiamo tutti quanto è importante invece farlo più possibile. Ma se non ti viene naturale, come si fa?
Io ho risolto così: faccio degli infusi a freddo, lascio la bustina di un aroma che mi piace nell’acqua fredda, il risultato è un’acqua leggermente aromatizzata, buona anche senza dolcificante!
In questo modo riesco a bere tranquillamente un litro e mezzo di acqua al giorno, cosa che prima non riuscivo a fare! E poi, una bella borraccia, fa la differenza!
7 – Prediligi carne bianca
Se carne rossa e insaccati sono alimenti da evitare normalmente, in estate ancora di più! Sono alimenti calorici, poco digeribili e ricchi di grassi saturi. Preferisci carne di pollo, leggera, digeribile, estremamente versatile e adatta a tutti i piatti unici che ti vengono in mente!
Guarda anche => 5 ricette con il pollo con pochi ingredienti che hai in casa!
Come alcolico vale la birra fredda 😀
O addirittura la grappa ghiacciata