Prendersi Cura del Fegato con l’Alimentazione: 4 Ricette a Base di Carciofi e una Tisana Depurativa
In estrema sintesi, il fegato è responsabile della gluconeogenesi, ovvero la formazione del glucosio che nutre le nostre cellule e produce la bile che serve per rendere digeribili i grassi dal nostro intestino.
Capiamo bene, quindi, quanto può essere importante aiutarlo in questa sua complessa funzione, con delle azioni depurative.
Ci vengono in aiuto oltre ad alimenti come carciofi e ravanelli, le erbe officinali.
CARDO MARIANO
Cominciando da quest’ultime, abbiamo il cardo mariano, pianta erbacea che cresce in modo spontaneo, riconoscibile per il colore fucsia e le lunghe spine che avvolgono fiore e stelo.
Il cardio mariano è indicato, anche in forma di infuso, nella cura delle malattie legate al fegato, come cirrosi o epatite C ed indicato nell’alimentazione di soggetti che fanno uso di droghe e alcool.
Il cardo protegge i tessuti epatici, favorisce la depurazione del fegato, aiutandolo a liberarsi dalle tossine e scorie; libera l’organismo dalle sostanze dannose rilasciate dai farmaci.
CARCIOFI
I benefici del carciofo sono innumerevoli, va aggiunta anche l’azione depurativa e disintossicante del fegato: la cinarina, infatti, presente anche nelle foglie del carciofo, favorisce la secrezione della bile e la diuresi; aiuta in caso di cirrosi, epatite e ittero.
L’assunzione del carciofo è essenziale se siamo in presenza di intossicazione da farmaci e sostanze chimiche.
Dopo una grande mangiata può essere di grande aiuto per favorire la digestione, preparare una bella tisana al carciofo. Ecco come.
[argento]
TISANA DEPURATIVA E DIGESTIVA AL CARCIOFO E CARDO
Da consumare sia in occasione di una grande abbuffata, ma anche una tazza al giorno, oppure due se si hanno problemi specifici al fegato, fino alla scomparsa dei sintomi.
Metti a bollire una tazza di acqua in un pentolino. Aggiungi all’acqua 4 foglie fresche di carciofo, 1 cucchiaino di cardo mariano essiccato e 3 foglioline di menta fresca. Lascia in infusione per 10 minuti a fuoco spento.
Filtra e dolcifica con miele, se vuoi.
4 RICETTE A BASE DI CARCIOFI
Se poi, volete includerli nel vostro menù settimanale ecco delle facili e gustosissime ricette a base di carciofo.
Carciofi Dorati e Fritti Senza Glutine
Insalata Di Carciofi Crudi e Arancia
Sformato Di Carciofi e Mozzarella di Bufala
Parmigiana di Carciofi Senza Glutine