Digestione Perfetta! 10 Consigli Semplicissimi da Mettere Subito in Pratica!
Quante volte, dopo aver mangiato un pasto anche leggero, sentite una sensazione di pesantezza e gonfiore?
Certamente colpa della digestione che può anche portare stanchezza, sonnolenza, un malessere che rimane a rovinarvi la giornata e avete anche la nottata!
Ed in questi anche il risveglio è tutt’altro che piacevole, per cui si entra in un circolo vizioso che dovete interrompere prima possibile, utilizzando delle semplici accortezze a tavola.
Se ci pensate, poi, il processo digestivo è uno dei più importanti per il nostro organismo; attraverso di esso assimiliamo tutti i nutrimenti ed eliminiamo le tossine.
1 – Mastica bene!
La prima fase della digestione, avviene in bocca!
Può a lungo masticate il cibo, meno lavoro dovrà fare il vostro organismo per digerirlo; già solo questo primo consiglio, potrebbe aiutarvi a limitare gas e gonfiore intestinale.
LEGGI ANCHE => Fame Nervosa: Cause e 4 Consigli Per Combatterla Naturalmente
Altro a spetto importante è che impiegando più tempo nel mangiare, il nostro cervello potrebbe mandare il segnale di sazietà molto prima, eviteremmo, quindi di mangiare troppo.
[argento]
2 – Mangia bene!
Consiglio banale e scontato? Bhè giova sempre ricordarlo: un’alimenta ricca di fibre, aiuterà notevolmente il processo digestivo e ve ne accorgerete all’istante.
Verdure come carciofi, broccoli, spinaci, ma anche legumi, mele, frutti di bosco, pere, cereali integrali, tutti alimenti che dovete includere spesso e volentieri nella vostra dieta.
I 12 cereali integrali: li Conosci? Li Mangi? Ecco 7 Ricette per te.
3 – Bevi bene!
Bere tanto, lo sentite ovunque! Bene, seguite questo consiglio, ma ricordatevi che solo l’acqua conta! Al massimo centrifugati di frutta e verdura senza l’aggiunta di altri ingredienti!
LEGGI ANCHE => La “Miracolosa Dieta dell’Acqua”, Non Ci Credo!
4 – Alimenti che digeriscono il cibo!
Avete capito bene, ci sono alcuni alimenti che digeriscono il cibo!
Ma che vuol dire?
Gli enzimi digestivi sono responsabili proprio del processo di cui stiamo parlando ed, oltre ad essere prodotti dal nostro organismo, possiamo ricercarli anche in altri cibi: frutta e verdura cruda!
Tenete conto che la mancanza di questi enzimi comporta proprio gonfiore e stitichezza e se soffrite di questi disturbi, provate ad iniziare il pasto con un paio di carote crude, insalata mista, sedano, troverete subito giovamento.
Anche se non avete particolari problemi digestivi, però non dimenticate mai di includerli nel vostro menù settimanale!
5 – Cosa non mangiare!
La nostra alimentazione è influenzata negativamente da degli alimenti in particolare, che poi sono quelli trasformati, quindi zuccheri raffinati, farine bianche, latticini e cibi fritti. In qualche caso anche il glutine.
GUARDA ANCHE => Allarme GLUTENFOBIA, come Superarla e Vivere Bene con il Proprio Corpo
Questi cibi possono portare gonfiore, costipazione e diarrea.
6 – Cosa mangiare!
I probiotici sono alimenti che contengono batteri benefici che possono aiutare a prevenire problemi digestivi, in quanto migliorano la regolarità intestinale e aiutano la digestione.
Gli alimenti ricchi di probiotici sono il miso, il kefir, tempeh e crauti, ma anche lo yogurt ed i formaggi fermentati.
Specie se siete nel periodo post influenza intestinale, è assolutamente necessario, assumere questo tipo di alimenti o anche fermenti lattici, facilmente reperibili in farmacia.
In condizioni “normali”, comunque, impegnatevi a non far mancare mai gli alimenti nominati sopra per avere sicuri benefici.
7 – Come comportarsi!
Queste poche regole saranno efficaci al 100% se si conduce un regolare esercizio fisico.
ATTENZIONE: non si sta parlando di sessioni sfiancanti ed interminabili (a meno che non abbiate come obiettivo solo quello di digerire meglio, ma anche di dimagrire), anche 30 minuti di attività cardio o un’ora di passeggiata, possono essere sufficienti per coadiuvare il processo digestivo, migliorare la circolazione, aiutare il pompaggio di ossigeno ai muscoli (anche quelli digestivi).
8 – Come riposare!
Pur essendo un processo naturale, la digestione ha bisogno di un sacco di energia del nostro organismo per compiersi al meglio.
Viene da sè, dunque, che bisogna riposare bene e per le ore adeguate, in modo da affrontare con più energia la fase digestiva.
9 – Come… Vivere!
Lo stress è nemico assolto della digestione, può causare infiammazioni del tratto digerente che con il tempo si possono trasformare in ulcere.
Oltre ad uno stato psicologico rilassato, può aiutare tantissimo l’esercizio fisico, lo yoga o anche semplici esercizi di respirazione da fare in tranquillità per qualche minuto ogni giorno.
10 – E se avete il dubbio che qualcosa non va?
Se seguite, più o meno alla lettera tutti questi consigli, ma trovate che ci sia sempre qualcosa che non va, come malessere, stitichezza, stanchezza cronica…
Iniziate a tenere un diario alimentare con tutto quello che mangiate giorno dopo giorno ed anche lo stato d’animo che vi accompagna in quel momento, se siete tranquilli, agitati, tristi.
Potrete, rileggendolo, capire se ci sono fattori o alimenti che non vi permettono di digerire bene o vi causano vero e proprio malessere.
Riferendolo al vostro medico, potrete anche pensare di effettuare qualche indagine per capire se ci sono delle intolleranze in corso che possono influire sulla digestione.
[…] LEGGI ANCHE => Digestione Perfetta! 10 Consigli Semplicissimi da Mettere Subito in Pratica! […]
Ottimi consigli…. Ma quando ho fame, a volte non mastico neanche
Come sempre ottimi consigli , l’unico tasto dolente per me è che bevo poco
Sul punto n. 9 non posso farci niente…..ahimè sono sposato :D:D