Fame Nervosa: Cause e 4 Consigli Per Combatterla Naturalmente
A chi non è mai capitato di mangiare pur non avendo fame?
E’ la fastidiosissima fame nervosa che ci fa ingurgitare calorie quando il nostro organismo, in realtà non ne ha minimamente bisogno.
Conoscerla, capire perché viene, può essere un primo passo per combatterla consapevolmente.
Cos’è la fame nervosa?
Il nostro organismo è dotato di un meccanismo di controllo nel cervello che invia segnali quando il livello di zuccheri nel corpo è troppo basso, richiedendo cibo.
[argento]
La fame nervosa non è altro che un’alterazione di questo meccanismo di controllo da parte dell’ipotalamo.
La “Miracolosa Dieta dell’Acqua”, Non Ci Credo!
Quali sono le cause della fame nervosa?
Le cause più comuni della fame nervosa sono da ricercare in fattori psicologici.
Se analizziamo il nostro comportamento e lo stato d’animo che ci accompagna quando veniamo presi da questi raptus, sarà frequente ritrovare momenti di solitudine, nervosismo, scarsa autostima, tristezza, mancanza di affetto.
E sostituire l’affetto, la gioia, la sicurezza o la stima in noi stessi con del cibo è un attimo.
Però dobbiamo essere onesti!
Cerchiamo di essere obiettivi! Non ci nascondiamo dietro una necessità fisica, ma davvero analizziamo obiettivamente il bisogno di mangiare di quel momento, cerchiamo di andare a fondo e chiediamoci come ci sentiamo quando cerchiamo in cucina qualsiasi cosa che possa riempire quel vuoto.
Tutti i Rimedi Efficaci per Combattere la Fame Nervosa, Step By Step
1 – Consapevolezza
Nessuno ha mai pensato che sia una cosa semplice, ma d’altra parte se risolvete questo problema della fame nervosa, la qualità della vostra vita migliorerà notevolmente.
Allora carta e penna! Dovete iniziare un diario alimentare, prendendo nota del cibo che mangiate (tipologia di alimento e quantità) e soprattutto dello stato d’animo che caratterizza quel momento… Rileggendolo dopo una settimana… Scoprirete cose straordinarie!
2 – Organizzazione
Una buona organizzazione per quanto riguarda i pasti non può che aiutare a ridurre i momenti di fame nervosa; non serve chissà che, bisogna solo mettersi in mente che i pasti principali sono 5: colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena.
Per gli spuntini, tieni presente questi 15 cibi con meno di 120 calorie!
Oltre a preferire i cibi poco calorici, prendi l’abitudine di bere delle tisane, non zuccherate, al massimo con un po’ di miele, che possono anche aiutarti a combattere la ritenzione idrica o gli stati d’ansia.
10 Benefici dello Zenzero e la Ricetta di un Infuso per Goderseli Tutti!
3 – Inganna il cervello!
Può sembrare banale, ma se imparate ad utilizzare le spezie nei piatti da portare a tavola ci guadagnerete in gusto e in sazietà!
Avrete bisogno di meno cibo per essere sazi!
Olio Aromatizzato: 8 Ricette Per Farlo In casa in Poche Mosse
4 – Muoviti, muoviti!
Quando ti prende la fame nervosa, sicuramente non stai facendo nulla o stai facendo qualcosa che ti annoia a morte.
Se riesci a organizzare dell’attività fisica per riempire questi vuoti, certamente ne gioverà il tuo fisico, ma soprattutto l’umore! Qualsiasi attività è un potente antidepressivo.
Se pensate di non farcela, iniziate con dei workout semplici da fare in casa o, ancora più semplice, con lunghe passeggiate, coinvolgete qualche amica, oppure una bella playlist nelle orecchie vi terrà compagnia.
5 – Chiedi aiuto!
Tutti quelli menzionati sono consigli che possono essere utili per una persona in salute che non soffre di patologie particolari.
Per tutti gli altri casi o per chi, nonostante questi consigli, non riesce a liberarsi dalla fame nervosa, un rimedio che funziona sempre: rivolgersi ad uno specialista e spiegarli obiettivi ed esigenze!
[…] LEGGI ANCHE => Fame Nervosa: Cause e 4 Consigli Per Combatterla Naturalmente […]
Allora io sono nervoso…. Ho sempre fame. :D:D