15 Cibi con Meno di 120 Calorie che Non ti Aspetti, Perfetti per Ritrovare la Forma Dopo le Feste + Tante Ricette Sfiziose

Dopo le feste appena trascorse e con l’anno appena cominciato, i buoni propositi sono alle stelle e, diciamoci la verità… Le abbuffate hanno lasciato qualche strascico non proprio piacevole!
Ecco allora qualche consiglio per preferire alcuni cibi che contengono poche calorie e che possono aiutarci a rimetterci in forma!
ATTENZIONE!
Se avete problemi di diabete o altre patologie o siete in uno stato di obesità o sovrappeso grave, rivolgetevi al vostro medico di fiducia! Solo un professionista sarà in grado di aiutarvi a ritrovare la forma fisica e la salute!
1 – Uovo
Un uovo medio sodo conta circa 80 calorie! Si può sostituire a proteine derivanti da carne o pesce e accompagnarlo a insalate o verdure per un piatto light.
Ricetta Consigliata => Focaccia Nera con Puntarelle, Uovo Sodo
2 – Mozzarella
130 grammi di mozzarella contengono 61 calorie: aggiunge gusto e freschezze ad un bel piatto di verdure o del pomodoro.
Ricetta consigliata = > Caprese Invernale
[argento]
3 – Mandorle
Ricche di grassi buoni e omega 3, sono perfette per uno spuntino spezza fame! Se mangiamo 3 o 4 mandorle, le calorie assunte saranno non più di 60.
4 – Mais
Dona un tocco di colore e sapore a minestre e insalate con soltanto 86 calorie per 100 grammi.
Ricetta consigliata => Zuppa del Sole con Mais e Piselli
5 – Quinoa
La quinoa ha un forte potere saziante, potete consumarla fredda in insalate, oppure in minestre e zuppe: sono 110 calorie per 30 grammi.
Ricetta consigliata => Zuppa di Quinoa con Zucchine
6 – Cioccolato fondente
Ecco il cibo che farà felici molti: il cioccolato fondente! Un quadratone (mi raccomando SOLO di quello fondente) contiene 103 calorie ed oltre alla dieta, salvaguardiamo anche l’umore!
Ricetta consigliata => Ciambellone al Cioccolato Fondente
7 – Vongole
Sfiziose e versatili danno immensa soddisfazione al palato, eppure le vongole veraci contengono pochissime calorie: 73 per 100 grammi.
Ricetta consigliata => Passata Di Verdure con Vongole, Seppioline e Gamberetti
8 – Prosciutto crudo
Se cercare un secondo saporito e non sapete resistere agli affettati, scegliete tra tutti il prosciutto crudo. Accompagnatelo con del pane integrale, una fetta senza grasso sono solo 44 calorie!
Ricetta consigliata => Penne Al Prosciutto Cremoso Con Pistacchi
9 – Olive
Siete davanti ad un aperitivo pieno di snack, patatine, tramezzini pieni di salse? Sicuramente ci saranno delle olive che se volete limitare i danni di alimenti troppo calorici, sono quello che fa per voi: solo 49 calorie per 10 olive verdi!
10 – Parmigiano
Stesso discorso delle olive, preferitelo ad altri snack molto più calorici o concedetevi un bel cucchiaio per condire la pasta: immetterete 55 calorie per un cucchiaio di parmigiano grattugiato e 112 per un cubetto da 30 grammi.
11 – Latte e caffè
Se scegliete il latte scremato e di non zuccheralo, potrete non rinunciare ad un bel cappuccino: 150 ml sono solo 48 calorie
12 – Tonno
Spesso salva la vita in cucina per la sua versatilità, è il tonno che con 116 calorie, per 100 grammi, più essere usato per una buona pasta integrale o per completare insalate.
Ricetta consigliata => Polpettine di Tonno
13 – Yogurt greco
Certo come spuntino, può essere scontato, ma se lo sostituite a condimenti vari per accompagnarlo con carne o pesce, “risparmierete” un sacco di calorie: solo 115 per 100 grammi.
Aggiunge allo yogurt qualche goccia di limone e tutte le spezie ed erbe che più vi piacciono.
Guardate queste varianti da accompagnare agli involtini di pollo!
14 – Cozze
Anche le cozze sono un ottimo alimento light, tra l’altro ricco di ferro, accompagnate a pasta integrale o zuppa di verdure sono un valido aiuto per non assumere tantissime calorie: circa 80 per 100 grammi.
15 – Fesa di tacchino
Insieme al prosciutto crudo, anche la fesa di tacchino è un insaccato “da premiare” e portare a tavola più spesso degli altri o preferire per gli spuntini, sempre con pane integrale: 100 grammi contengono circa 110 calorie
Ciao… non concordo solo sulla mozzarella…130 grammi non mi risultano avere 61 calorie (nemmeno se fosse light)…
Come sempre trovo interessantissimi i tuoi articoli
No dieta no….
Grazie sempre per le vostre informazioni.