Se cercate una zuppa rustica da servire come antipasto, questa con semi di quinoa e zucchine è quello che fa per voi. Oltre ad essere sana e leggera, è anche #senzaglutine e vegetariana.
Per i semi di quinoa e delle zucchine ho scelto due cotture diverse: i primi in acqua e le seconde stufate lentamente in padella. Ho unito poi il tutto ad un soffritto con la polpa di pomodoro (fatta in casa!), in questo modo anche i sapori rimarranno totalmente distinti.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Preparo i semi di quinoa come in questa ricetta.
Lavo e taglio le zucchine a rondelle, le lascio cuocere in padella con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale. Nel frattempo taglio a piccoli dadini la carota, lo scalogno e il sedano.
Metto gli altri due cucchiai di olio in una pentola, aggiungo scalogno, carota e sedano e lascio soffriggere lentamente per 3-4 minuti. Poi aggiungo i semi di quinoa e le zucchine cotte. Lascio insaporire per 5 minuti aggiustando di sale.
Aggiungo la polpa di pomodoro e lascio restringere per qualche minuto. Io non ho fatto cuocere troppo il pomodoro, perchè ho utilizzato una conserva fatta in casa ed ho preferito conservare il sapore del pomodoro fresco! Prima di servire, aggiungo parmigiano e olio piccante per chi gradisce!
1 Commento Nascondi i commenti
Un ottimo piatto….per gli altri però. ;);)