Se avete voglia di un piatto dal sapore rustico, ma delicato, questa zuppa di fagioli cannellini con semi quinoa è deliziosa e facile da fare.
La velocità nel preparare questa ricetta dipende dai fagioli: se usate quelli secchi i tempi si allungano (oltre a dovervi ricordare di metterli in ammollo la sera prima!). Io ho usato i cannellini in scatola, già cotti e comunque molto buoni.
Accompagno la zuppa con dei crostini di pane e un filo di olio piccante.
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[gard]
Preparo semi di quinoa, tostandoli in padella per qualche minuto, così verrà più saporita. Metto a bollire i semi di quinoa in 250 ml di acqua leggermente salata per circa 20 minuti. L’acqua si ritirerà, i semi si gonfieranno e usciranno dei germogli bianchi.
Taglio a pezzetti lo scalogno, lavo e riduco carota e sedano a dadini e li metto a soffriggere lentamente in 3 cucchiai di olio. Quando iniziano ad appassire leggermente aggiungo i fagioli, avendo cura di scolare prima l’acqua di conservazione.
Lascio andare per qualche minuto a fuoco lento, poi aggiungo i semi di quinoa e lascio insaporire per bene. Se volete allungare un po’ i tempi di cottura, potete aggiungere del brodo vegetale o acqua.
Servo con dei crostini di pane e un filo di olio extravergine a crudo, oppure olio piccante, se gradito!
[field excerpt]
[/loop]