Questa è una pasta buonissima, veloce, sana e colorata fatta con le melanzane, il porro e i pomodorini, cotta su una padella in pietra che distribuisce il calore in modo uniforme e permette una cottura più veloce con meno olio…I pomodorini, poi, risultano perfettamente caramellati.
Io ho utilizzato delle orecchiette senza glutine, spesso e volentieri le faccio a mano (qui trovate la ricetta e tutti i passaggi).
La padella utilizzata nella ricetta è stata offerta da Roccianera.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Taglio il porro a fettine sottili, i pomodorini in quattro e le melanzane a dadini di un centimetro circa. Metto a sul fuoco l’olio con il porro e faccio soffriggere a fuoco lento.
Quando il porro è ben trasparente, aggiungo i dadini di melanzana e il sale. Giro e faccio insaporire per bene, dopo di che copro con un coperchio e fuoco basso, fino a quando le melanzane non saranno leggermente appassite.
A quel punto aggiungo i pomodorini che faccio caramellare per bene, mentre faccio bollire l’acqua per le orecchiette. Le lascio al dente, conservo l’acqua di cottura e le passo in padella con il condimento. Aggiungo il parmigiano e salto la pasta, mettendo qualche cucchiaio di acqua di cottura se si asciuga troppo.
Servo con una spruzzata di pepe e del vino bianco!