Una pizza semplice, ma molto sfiziosa e, nel mio caso, senza glutine! Il tonno è quello in olio d’oliva che rimane meno secco e i pomodori sono dei datterini tagliati a rondelle.
Per la pasta #senzaglutine ho utilizzato la farina della Biaglut…Purtroppo la lavorazione di questo impasto è un po’ più difficoltosa, perchè appiccicosa, ma se via aiutate con una impastatrice o con la macchina del pane non avrete problemi.
Resta inteso che anche a mano è possibile fare la vostra buona pizza, con un po’ di pazienza e “allenamento”!
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Preparo la pasta per la pizza come in questa ricetta.
Mentre la pasta della pizza lievita, metto il tonno a sgocciolare. Se volete una pizza più morbida, mettetela a lievitare direttamente nella teglia di cottura e non toccatela, se invece la volete più croccante, potete, riammassarla velocemente dopo un paio d’ore, e stenderla successivamente, in questo modo l’impasto si sgonfierà e la pizza rimarrà più sottile e croccante.
Dopo la lievitazione (almeno un paio d’ore) faccio dei buchi con la forchetta per evitare che si gonfi troppo, inforno a forno già caldo a 200 gradi ventilato per 10 minuti circa, nel frattempo taglio i datterini lavati a rondelle.
Sforno la pizza, la giro per avere la parte più croccante sotto, metto sopra il tonno sbriciolato grossolanamente e i datterini, Inforno di nuovo per due o tre minuti, giusto per abbrustolire leggermente i pomodori. Completo con una generosa spolvereta di prezzemolo fresco.
1 Commento Nascondi i commenti
Buona , fresca , da fare