Preparare una merenda o colazione fatta in casa è davvero una cosa veloce, quando si parla di muffin! Vi propongo oggi, questi golosi dolcetti dall’impasto morbido e dalle mille varianti, io ho scelto delle gocce di cioccolato, riducendo leggermente la quantità di zucchero.
La versione #senzaglutine è davvero una sorpresa! Io ho utilizzato la farina per paste lievitate della Biaglut. Se avete ospiti celiaci, dovete fare attenzione anche al lievito che utilizzate e alle gocce di cioccolato.
La preparazione dei muffin, normalmente prevede di tenere separati gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, vanillina) da quelli liquidi (uova, latte, burro) miscelarli separatamente e poi mischiarli velocemente. Il bello di questi dolcetti è che si preparano in un batter d’occhio a mano, senza fruste elettriche, impastatrici o planetarie, in 30 minuti, avrete i vostri muffin belli caldi!
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Tigre Supermercati.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
In una ciotola mischio la farina, il lievito, lo zucchero, la vanillina e le gocce di cioccolato. A parte in un’altra ciotola, metto l’uovo, il latte e il burro ammorbidito (io l’ho passato nel microonde per 40 secondi). Preriscaldo il forno a 180 gradi, statico.
Con una frusta, sbatto l’uovo, il latte e il burro e verso nell’altra ciotola con la farina e gli altri ingredienti secchi.
Mescolo velocemente gli ingredienti e verso il composto in uno stampo per muffin imburrato. Riempite per circa due terzi, perchè ricresceranno in forno.
Inforno per 15 minuti a 180 gradi.
1 Commento Nascondi i commenti
Ottimi e buonissimi sopratutto per una colazione o merenda , io li faccio spesso ad alcuni netto il cioccolato fondente e in altri cioccolato bianco