Grazie alla presenza del cioccolato fondente e del cacao amaro, riusciamo ad ottenere un ottimo ciambellone con pochissimi grassi (solo 30 grammi di margarina) e poco zucchero. Per chi ama il cioccolato, è una vera svolta! Per un tocco di sapore più particolare, potete aggiungere la buccia di arancia.
Ispirata da una linea equo e solidale in cui mi sono imbattuta al supermercato, ho pensato di utilizzare questi prodotti per un dolce “light” e ovviamente senza glutine. Estremamente veloce se avete un robot, ma anche una semplice frusta elettrica o a mano, ottimo per la colazione o insieme ad un thè pomeridiano.
I prodotti utilizzati nella ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.
[argento]
Taglio a scaglie grossolane il cioccolato. Metto nel robot la farina, lo zucchero, la vanillina, le uova, la margarina leggermente sciolta, il latte, oppure sbatto a mano con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea. Nel frattempo accendo il forno a 180 gradi e imburro e infarino uno stampo da ciambellone.
Aggiungo il cacao, le scaglie di cioccolato e, per ultimo, il lievito, dopodichè verso l’impasto nello stampo. Inforno a 180 gradi per 35-40 minuti.
5 Commenti Nascondi i commenti
Cacao e fondente che passione
Si, verissimo, un gusto intenso e persistente!
Buonaaaaa, già salvata nel mio ricettario ; mi piacerebbe farla anche al caffè
Ottima ricetta anche per reciclare le uova di Pasqua..
La modalità del forno per la cottura? Posso mettere il forno a ventilato? Grazie! Siete fantastici!