La caprese invernale è una buona idea per utilizzare le mozzarelle di bufala, quando la bella stagione non è ancora sbocciata, quindi niente pomodori saporiti o basilico profumato! Ho trovato, quindi questa buonissima alternativa che permette di esaltare al meglio il sapore della mozzarella ed anche della buonissima conserva di pomodoro fatta in casa.
In alternativa, potete, ovviamente, utilizzare pelati o la passata che si trova in commercio, avendo cura di aggiungere un cucchiaino di zucchero per togliere l’acidità.
Bella, buona e…per tutte le stagioni!
CONSIGLI PER GLI AVANZI
La mozzarella di bufala che avanza quando la scavate, utilizzatela per uno sformato di verdure. Ottimo quello con carciofi!
Altra ottima versione è la caprese liquida.
LE FOTOGRAFIE
Piccolo spazio riservato a chi si chiede come siano fatte le foto delle nostre ricette.
Tutto molto semplice, cavalletto d’obbligo e, in questo caso, una Sony a77 con l’obiettivo da kit un SSM 2.8/16-50, luminoso e versatile anche nel suo accenno alla “macro”.
Luce rigorosamente naturale e mista, tra i led ed i neon, scatti in Raw per una piccola post-produzione con correzione colorimetrica e tempi lunghi con focali quasi sempre tra 40 e 50mm, aperture nelle inquadrature d’insieme anche di f7.1/8.0, mentre quelle dei particolari con gli sfuocati scendono anche al minimo dell’ottica pari a f2.8.
[argento]
Metto l’aglio in una piccola padella con l’olio, dopo pochissimo tempo (non faccio insaporire troppo l’olio con l’aglio) metto la conserva, schiacciando leggermente i pezzi di pomodoro.
Prendo le mozzarelle, taglio una piccola calotta e scavo con un coltello lasciando un cm di bordo e aiutandomi con un cucchiaino. Le metto a testa in giù per far scolare il latte in eccesso.
Il sughetto di pomodoro va solo fatto ridurre leggermente, quindi lo tengo sul fuoco pochi minuti. Riempio le mozzarelle svuotate con in sugo e accompagno con pane abrustolito.
Per la versione senza glutine ho scelto il pane al grano saraceno che potete preparare seguendo questa ricetta.