Antipasto davvero speciale con un minestrone di verdure miste avanzato il giorno prima con l’aggiunta di gamberetti, seppioline e vongole. Ho pensato di riciclare il minestrone passandolo finemente con un frullatore a immersione e aggiungendo il pesce cotto velocemente solo con olio, aglio e pomodorini.
Diciamo che il punto forte di questo piatto è la presentazione: copro il fondo del piatto con il passato di minestrone e adagio seppioline, vongole e gamberetti aiutandomi con una pinza in silicone. Io ho utilizzato del pesce congelato e vi assicuro che venuto fuori un piatto gustoso e molto bello, grazie ai colori del pesce, del prezzemolo e dei pomodorini.
IDEA PER IL MENU’ DI PESCE
Se avete in mente di proporre ai vostri ospiti un menù di pesce, ma non volete passare tutto il giorno intorno ai fornelli, vi do qualche suggerimento da realizzare anche con pesce congelato…Con qualche accortezza, il gusto non ne risentirà! Faccio scongelare a temperatura ambiente, conservo l’acqua delle vongole e la utilizzo per cuocere le seppioline. Per primo potete fare una pasta veloce con gamberetti e scaglie di parmigiano e per secondo del nasello anch’esso bello colorato!
I tempi indicati per la preparazione non comprendono quelli per fare il minestrone. Se non lo avete già pronto dovete considerare una quarantina di minuti per cuocere quello congelato, oppure un’ora per farlo con le verdure fresche; potete mettere tutte quelle che vi piacciono. Questo antipasto è interamente senza glutine.
Gli utensili utilizzati in questa ricetta sono stati offerti da Fiskars.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Metto a soffriggere leggermente l’aglio nell’olio, taglio le seppioline a listarelle sottili, in questo modo cuoceranno in pochi minuti e risulteranno più tenere. Le aggiungo all’olio e lascio cuocere a fuoco dolce per qualche minuto.
Quando cominciano a rosolare, aggiungo l’acqua delle vongole, quando riprende il bollore e comincia ad evaporare, aggiungo i pomodorini a dadini, aggiungo i gamberetti e poi le vongole per ultime. A fine cottura potete aggiungere il pepe se vi piace e poco sale.
Metto il passato di verdure sul fondo del piatto e dispongo seppioline, gamberetti, vongole e pomodorini. Cospargo di prezzemolo fresco tritato e un filo d’olio.
3 Commenti Nascondi i commenti
[…] Ricetta consigliata => Passata Di Verdure con Vongole, Seppioline e Gamberetti […]
Ricetta molto bella da vedere e certamente buona. Ciao.
Ti ringrazio molto!