In questa ricetta ho voluto affiancare un condimento a base di spinaci e scamorza affumicata con una pasta integrale, quindi più ricca di fibre e…di sapore!
La scamorza affumicata è un goloso escamotage per far apprezzare le verdure anche ai più piccoli da sostituire, volendo con una scamorza semplice! Ho scelto la scamorza a fette, più veloce da utilizzare e più bella da vedere, aggiunta per ultimo sulla pasta calda, in modo da farla sciogliere con il calore.
IL MIO SEGRETO
Per avere una pasta molto saporita e cotta al punto giusto, la lascio molto al dente e la ripasso in padella con gli spinaci, finendola di cuocere con la loro acqua di cottura. In questo modo la pasta viene “risottata” e trattiene molto di più il sapore degli spinaci. Così posso anche diminuire la quantità di sale.
ALTRI PRIMI VEGETARIANI
Paccheri Ripieni con Spinaci e Crescenza alla Crema di Parmigiano
Gnocchi di patate agli asparagi
Pasta gratinata con cavolo e capperi
Spaghetti Con Fiori di Zucca e Stracchino
Gazpacho Con Pangermoglio
Vellutata di cavolo e patate
I Prodotti utilizzati in questa ricetta sono stati offerti dai Supermercati Simply.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[sociallocker id=7856]
[gard]
Elimino i gambi più duri dagli spinaci e lavo bene le foglie. Faccio scaldare leggermente un filo d’olio in padella, aggiungo uno spicchio d’aglio e gli spinaci, li faccio appassire a fuoco vivace.
Metto sul fuoco l’acqua salata per la pasta e quando bolle, cuocio le pennette. Una volta appassiti, trasferisco gli spinaci su un piatto o tagliere e li taglio grossolanamente. Li rimetto in padella, aggiungo la pasta al dente e finisco di cuocerla con il liquido degli spinaci e l’acqua della pasta se serve.
Aggiungo il parmigiano e impiatto con una una fetta di scamorza sulla pasta calda.
[/sociallocker]