Per trovare un’alternativa alle “solite” linguine con i gamberetti, ho aggiunto un tocco di sapore, anzi vere e proprie scaglie di sapore: parmigiano reggiano. La forza di questo primo è che è velocissimo, il tempo di lessare la pasta ed è pronta e poi che gli ingredienti li potete conservare facilmente e utilizzarli all’occorrenza. Non vi farete cogliere impreparate da visite improvvise e farete un’ottima figura con questo piatto.
Se poi, avete i gamberetti freschi, invece che in salamoia, ancora meglio!
SENZA GLUTINE
E’ chiaro che, con questo condimento, potete abbinarci, qualsiasi tipo di pasta senza glutine, stando attenti a non farla scuocere al momento di saltarla in padella. Aggiungete, poi, un goccio d’olio nell’acqua bollente per non farla attaccare.
PROVA ANCHE
Le pappardelle con piselli, seppie e guanciale
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Metto a bollire abbondante acqua salata, taglio i datterini, lavati, a tocchetti e trito finemente il prezzemolo. Il sugo è davvero velocissimo, i gamberetti stracotti diventano duri. Quindi aspetto che la pasta sia quasi cotta, metto l’olio in padella con lo spicchio d’aglio. Quando soffrigge leggermente, aggiungo i gamberetti, lascio insaporire per un minuto e aggiungo i pomodorini con un po’ di sale.
Scolo la pasta al dente, la ripasso in padella velocemente e aggiungo giusto un cucchiaio di acqua di cottura per farla legare. Impiatto e cospargo con scaglie di parmigiano e prezzemolo fresco.