Macchina del Pane, Lievitazione Top, Quanto Aumenta la Bolletta Video Ask #4
Guarda gli altri video ask!
Domanda: Quale mix è il migliore per la mia macchina del pane?
Prima di rispondere alla domanda, vi prego di guardare il video comparativo di 4 macchine del pane in cui utilizziamo lo stesso mix, usando però macchine diverse.
Già da lì vi potete fare un’idea: non esiste il mix perfetto per ogni macchina, esiste la ricetta perfetta per voi, a seconda di come vi piace il pane.
Io vi consiglio quella del pane casereccio!
Oppure puoi guardare qui tutte le nostre ricette di pane.
Domanda: cosa posso fare con la Silvercrest?
E’ stata la nostra prima macchina del pane! Ci puoi fare una marea di cose, io mi sono sbizzarrita non solo con il pane, ma l’ho usata anche come un piccolo Bimby, cucinandoci, sughi, risotti, minestre e minestroni.
Ti invito a dare un’occhiata alla nostra Playlist!
Domanda: Con la Zero Glu ho notato che i panini che nuocciono sotto sono più bruciacchiati, come posso fare?
Effettivamente parecchie persone mi hanno fatto notare questa cosa, ma devo dire che con la mia macchina la differenza tra le due teglie non è così evidente… Credo che possa succedere che le macchine abbiamo una performance diversa, un po’ come per i forni, vi consiglio a metà o a tre quarti del tempo di cottura, di mettere in pausa la macchina e scambiare le teglie da sopra a sotto.
Domanda: Mi consigli la macchina del pane come la tua?
Tra le quattro provate, abbiamo tenuto la Sana perché è programmabile e mi dà modo di sperimentare tantissime cose e poi la Zero Glu, perchè in questo momento più diffusa tra tutti voi che ci seguite, quindi per farvi qualche ricette e rispondere ai vari quesiti sull’utilizzo che mi ponete.
Domanda: Io ho una macchina Silvercrest… Per far venire il pane un po’ più basso?
Ti suggerisco di dare un’occhiata alla ricetta del mio pane con farina di grano saraceno!
Domanda: Con la Silvercrest uso la stessa dose di lievito, ma a volte il pane trabocca a volte no!
La lievitazione ha davvero mille variabili, anche semplicemente la forza del lievito che rimane più o meno tempo fuori dal frigo quando lo riporti a casa dal supermercato, ti può cambiare la pagnotta!
Altra cosa: sulla macchina programmabile, sappiamo esattamente la temperatura che la macchina mantiene in fase di lievitazione, mentre per le macchina automatiche non so se la temperatura e l’umidità esterne possono influire.
Domanda: C’è risparmio ad usare la macchina del pane rispetto al forno? La macchina sta accesa 5 ore, il forno una!
Abbiamo già parlato negli altri video Ask dei consumi delle macchine del pane, puoi vedere qui!
Comunque la macchina è accesa quando impasta e cuoce, nelle altre fasi è praticamente spenta o consuma pochissimo, mentre il forno è sì acceso per meno tempo, ma dà dei picchi di consumo che non sono paragonabili.
Domanda: Quanto consuma la Silvercrest per una pagnotta senza glutine?
Un forno di casa ha dei picchi di 1800/2000 Watt, la macchina del pane Sana, la più “potente” che abbiamo arriva a 850 Watt, ma solo in poche fasi della preparazione.
Nel video comparativo della 4 macchine del pane, trovate la misurazione della corrente consumata con testometro!
[argento]
I consigli per il lievito di birra sono fondamentali. Bravissimi.