Perché il Pane Senza Glutine NON Lievita?
Cara Family💛 nelle ricette di pane senza glutine fatto in casa, molto spesso il problema è proprio la lievitazione: non avviene o se avviene non è così forte da assicurarci un pane soffice e digeribile. Proviamo a capire perchè il pane senza glutine non lievita!
1 – Il lievito non funziona!
Spesso non ci si pensa, ma quando il pane non lievita banalmente potrebbe essere un lievito danneggiato il responsabile!
Se noti che la bustina del lievito di birra (secco) è gonfia, quindi c’è aria dentro, molto probabilmente il lievito non funzionerà.
Per verificare se è utilizzabile senza sprecare farine, versalo nell’acqua e verifica che si gonfi o formi delle bollicine in pochi minuti; se l’acqua rimane ferma, non usarlo.
GUARDA ANCHE => 3 Trucchi per la Lievitazione Perfetta del PANE
2 – Il luogo è sbagliato
Non lasciare l’impasto sul ripiano della cucina o in preda a correnti d’aria: metti a lievitare in una ciotola apposita o copri con pellicola e strofinaccio… al riparo, nel forno, oppure in frigo a seconda del tempo di lievitazione indicato dalla ricetta.
Pane Senza Glutine con la Macchina del Pane Programmabile, Pagnotta Grande, Rustica e Croccante
[argento]
GUARDA ANCHE => 3 Errori e 3 Soluzioni Quando fai il Pane Senza Glutine
3 – La temperatura non è corretta
Se la ricetta prevede una lievitazione breve (3/4 ore) accendi la lucina per fare un po’ di calore o prerisclada il forno; ricorda che la temperatura deve essere quanto più costante possibile.
Se invece la lievitazione è lunga, conserva in frigo, ma riporta a temperatura ambiente prima di lavorare l’impasto.