Cosa Succede al Tuo Corpo se Salti la Colazione: gli Errori da Evitare e le Ricette per Renderla Gustosa!
E’ risaputo che la colazione è il pasto più importante della giornata, ma probabilmente, se siamo di fretta e presi da mille cose, è anche il pasto che più facilmente si salta, specie quando si tratta di bambini.
Per studenti o lavoratori, è il pasto che ci permette di debellare fame nervosa, di tenere il cervello attivo e produttivo e di arrivare serenamente all’ora dello spuntino o di pranzo.
Se la teoria l’abbiamo bene in mente, ossia che non bisogna uscire a digiuno e bla bla bla (!!!), ma continuiamo con questa insana abitudine, forse conviene approfondire l’argomento per capire cosa succede esattamente al nostro organismo quando saltiamo questo pasto.
RISCHIO MAGGIORE DI INFARTO E ICTUS
Secondo l’American Heart Association chi non fa una colazione corretta dal punto di vista tradizionale, rischia maggiormente infarto, ictus e obesità. Un rischio del 27% maggiore rispetto a chi non salta il primo pasto della giornata.
[argento]
QUEI KG IN PIU’ CHE NON VANNO VIA
Ebbene sì, fare colazione, di per sè non fa dimagrire, ma chi inizia la giornata con un caffè al volo, può ingrassare anche 2 o 3 kg in un anno.
Incredibile, ma vero!
“SONO DI CORSA, PRENDO QUALCOSA AL BAR”
Tutto quello che vedete al bar (paste, cornetti, ciambelle) sono tutti prodotti meno salutari di quello che potreste preparare a casa.
GUARDA LA RICETTA => Leggero e Senza Glutine, il Ciambellone al Cioccolato Fondente
Non nascondetevi dietro “Ma è un cornetto integrale al miele”… Anche quello va evitato, soprattutto se avete problemi di linea o volete condurre un’alimentazione sana.
IL SUCCO DI FRUTTA NON E’ FRUTTA
Un mito da sfatare, bere senza troppa attenzione i succhi di frutta, pensando che siano frutta…
Preferite, sempre dei centrifugati freschi, piuttosto che quelli industriali, pieni di zuccheri, conservanti ed aromi.
Coinvolgete i bimbi nella scelta della frutta e verdura per creare dei centrifugati gustosi.
E’ vero che in estate la frutta di stagione ci aiuta, ma anche in inverno possiamo creare delle bevande buonissime con mele, melone bianco, arance, mandarini.
“MANGIO QUALCOSA AL VOLO!”
Curatevi di quello che mangiate!
Prendere del cibo a caso, solo per fare colazione, non vi salva dai danni che stiamo elencando: il pasto deve essere ben bilanciato e deve contenere tutti i micro e macro nutrienti.
LA COLAZIONE E’ UN PASTO A TUTTI GLI EFFETTI
Mangiare troppo tardi o di corsa, può portare problemi di digestione.
Prendete una tovaglietta, una bella tazza e sedetevi con calma a “colazionare”!
Abituate i vostri bambini a fare lo stesso, darete loro un’abitudine che si porteranno per tutta la vita e di cui vi ringrazieranno.
“BRUCERO’ TUTTO QUELLO CHE MANGIO”
E’ vero che qualche zucchero in più viene smaltito nel corso della giornata, ma non dobbiamo trincerarci dietro questa scusa per assumere troppi dolci e carboidrati a colazione, specie se stiamo cercando di dimagrire o avere delle sane abitudini alimentari.
Leggi anche => Carboidrati: Tutti i Segreti per Scegliere Quelli “Buoni”
Approfittate per preparare con le vostre mani delle torte semplici, ciambelloni, sicuramente più salutari di qualunque prodotto confezionato.
LA COLAZIONE PERFETTA
La colazione perfetta è quella che iniziamo a preparare la sera prima, apparecchiando e mettendo a portata di mano tutto quello che ci servirà.
Anche l’acqua, a colazione, come per il resto della giornata, è importantissima per depurare l’organismo, quindi prevediamo di bere anche a digiuno uno o due bicchieri. Se leggermente tiepida, aiuta anche il transito intestinale!
Leggi anche = > I benefici di bere acqua e limone al mattino
Se siete tra coloro che non riescono a mandar giù acqua appena svegli, potete sostituirla con infusi o tè, ma non zuccherateli. Se volete dolcificare fatelo con mezzo cucchiaino di miele.
La vostra colazione deve contenere dei carboidrati, scegliete quelli più congeniali a voi: gallette di mais o riso, pane integrale, muesli, cereali integrali, fette biscottate, oppure uno dei buonissimi ciambelloni che trovate tra le nostre ricette.
LE RICETTE DEI NOSTRI CIAMBELLONI
PERCHE’ TUTTO INTEGRALE?
Perchè non solo hanno più fibre, ma anche più sali minerali e vitamine.
COSA PREFERIRE
I fiocchi d’avena sono certamente il cereale più indicato se volete perdere peso perchè hanno un indice glicemico più basso e danno un senso di sazietà più a lungo.
LATTE SI, LATTE NO
Se amate (e digerite!) il latte vaccino, scegliete quello scremato o parzialmente scremato, se siete intolleranti, potete scegliere tra quello senza lattosio, ma ci sono tante alternative di origine vegetale: avena, mandorla, riso, quinoa.
Una raccomandazione su tutte: leggete sempre l’etichetta per controllare gli zuccheri aggiunti.
Latte Vegetale a Base di Soia, Mandorle, Riso, Cocco: I Rischi per la Salute
Anche lo yogurt va bene.
AGGIUNGERE SEMPRE UN FRUTTO
Possibilmente fresco e di stagione, anche una mela da sgranocchiare con la buccia va benissimo, per apportare nutrienti e fibre.
Come detto sopra, potete fare dei centrifugati in tutte le stagioni con la frutta (e la verdura) che più vi piace.
TUTTE LE NOSTRE RICETTE DI CENTRIFUGATI
UNA BUONA ABITUDINE
Aggiungere un pugnetto di frutta secca o semi.
Leggi anche => Frutta Secca e Semi: Tabella Nutrizionale, Calorie e Ricette Semplici e Veloci
SE NON VI PIACE IL DOLCE…
Via libera ad un toast di pane integrale con bresaola o prosciutto senza grasso e un po’ di formaggio, con l’accortezza di non replicare o ridurre le dosi delle proteine animali a pranzo.
UOVA STRAPAZZATE
Preferite l’albume per non esagerare con i grassi: un uovo intero ed un albume andranno bene.
Guarda la ricetta => Frittata di albumi al basilico e pomodorini
Poi ci direte come si fa a mangiare la mela con la buccia con tutti i veleni che danno alle piante e si depositano sopra.
Se ben lavata la mela o altra frutta biologica non dovrebbe dare alcun problema o generare timore.
Purtroppo faccio parte della categoria che non fa colazione ma beve solo il caffè , ciò provato un sacco di volte ma al mattino non riesco propio a mandar giù nulla sopratutto l’acqua
Preferisco la colazione dolce alla salata… Ma bella carica.
Per la colazione sempre bella carica 😀