Macchina del Pane Rispondiamo a Tutte le Domande su Come Fare il Pane Perfetto Video Ask #4
Guarda gli altri video Ask!
Se ve li siete persi, vi prego di guardare i video ask precedenti.
Video Ask #1
Video Ask #2
Video Ask #3
Continuiamo a rispondere ai vostri quesiti
IL PANE È CRUDO DENTRO O CI SONO PARTI CRUDE
Probabilmente la fase dell’impasto non è stata seguita a regola d’arte, non si è ottenuto un impasto omogeneo, ma sono rimaste delle parti grumose che non sono riuscite a cuocere bene.
Per risolvere il problema, dobbiamo fare bene attenzione nell’impasto.
CUOCE SOLO SOTTO E DI LATO
L’impasto è sproporzionato, bisogna diminuire l’acqua o aumentare la farina!
Il PANE SI SBRICIOLA
L’impasto è troppo asciutto: aumentare l’acqua o diminuire la farina.
IL PANE È TROPPO GONFIO, DENTRO INCONSISTENTE, SEMBRA QUASI PAGLIA…
Personalmente non mi piace per niente questo tipo di pane, quindi fin dall’inizio l’ho corretto e “inventato” le ricette che vedete sul sito.
Pane casereccio con la macchina del pane
In linea di massima è sempre questione di proporzione tra gli ingredienti, vi consiglio di diminuire la quantità di acqua.
IL PANE NON LIEVITA
Se il pane non lievita si pensa che la macchina sia difettosa… In realtà spesso occorre solo ritoccare la dose: forse gli ingredienti sono sbilanciati, non basta solo aumentare in modo spropositato il lievito, ma creare una ricetta in cui gli ingredienti siano proporzionati in modo da ottenere la lievitazione perfetta… e qui possiamo darvi una mano noi con le nostre ricette!
Le nostre ricette di pane!
NON RIESCO A ESTRARLO
Se il pane non esce dal cestello, la prossima volta prima di inserire qualsiasi ingrediente ungete per bene il cestello con olio extravergine di oliva: fondo, bordi e pale.
Panini al latte con la Zero Glu
LIEVITA TROPPO PRIMA DELLA COTTURA O APPENA INIZIATA LA COTTURA
Può capitare che una bella lievitazione si trasformi in un incubo se il pane continua a crescere appena iniziata la cottura con il rischio di toccare il coperchio.
Probabilmente per la prossima volta dovrete diminuire la quantità di lievito, intanto per gestire l’emergenza, munitevi di stecchino lungo da spiedino o spaghetto e bucatelo in modo da far uscire un po’ di aria.
IN OGNI CASO…
Per ogni sperimentazione o variante che provate segnatevi tutto su un bel quaderno in modo da confrontare le diverse preparazioni e capire come ottimale il pane più buono mai mangiato!
[argento]
Ciao, ho acquistato da poco la macchina Moulinex home bread baguette e vorrei un consiglio su come poter estrarre il pane: mi rimane incastrato alle pale ke a sua volta rimangono attaccate al cestello! Non riesco proprio a levarlo né a pane caldo né a freddo.
Non ho questa macchina, ma ti posso spiegare in una delle dirette come farei io.
Di che materiale è il cestello?
Ciao ho la tua stessa macchina. fai attenzione ai bip, quando fa l’ultimo (prima della lievitazione e poi cottura) togli le pale, se non hai il ferretto puoi farlo con le mani, poi rimodella il panetto con le dita. Ungi le pareti del cestello prima di iniziare tutto. O anche, puoi usare una paletta di legno piatta come faccio io, la passo dappertutto, giro il cestello e il pane scende.