in alternativa al bicarbonato e cremor tartaro, mezza bustina di lievito istantaneo per pizza
3 grbicarbonato
15 mllatte
io ho utilizzato quello senza lattosio
Panini al Latte Con Mix di Farina di Riso Senza Glutine, Mais e Lievito in Cinque minuti… Con e Senza la Macchina del pane
Tipologia:
Panini morbidi all'interno con la crosta croccante, velocissimi!
55 min
Porzioni 3
Facile
Condividi
Preparazione
Questi panini al latte senza glutine, mais e lievito sono fatti con un Mix di farina di riso e fecola di patate, adatto a chi segue una dieta a basso contenuto di nichel.
Li avete visti su Instagram e nel video di presentazione della nostra nuova cucina, in cui li abbiamo prepararti per pranzo, da lì, visto le numerose richieste, abbiamo deciso di fare una videoricetta apposita perché davvero è una di quelle preparazioni che salva la vita, ma anche pranzo, cena e spuntino, all’intollerante e al celiaco.
Per chi non ha la macchina del pane
Questo impasto è talmente morbido che si può tranquillamente impastare in una ciotola, non occorre nemmeno lavorare a mano sulla spianatoia!
Nella ciotola, metto la farina, il latte il sale e l’olio, impasto con il latte e quando è tutto omogeneo (basterà mescolare con un cucchiaio o una spatola) aggiungo il composto di bicarbonato e cremor tartaro che ho fatto agire con il latte e mescolo per bene.
Non ci sono tempi di lievitazione, si può trasferire l’impasto a cucchiaiate negli stampi dei muffin oppure negli stampi dei plumcake, tipo questi!
Perché utilizzare questo mix?
Il Mix It Universale di DrShaer non contiene mais, quindi è adatto a chi deve seguire una dieta a basso contenuto di nichel.
Ingredienti:
farina di riso , amido di patata , zucchero , addensante: drossipropilmetilcellulosa, farina di semi di carrube ; sale , emulsionante: mono- e digliceridi degli acidi grassi . Può contenere tracce di soia. SENZA LATTOSIO (Lattosio < 0,007g/100g) .
Perfetti da imbottire…
… Con ogni bene presente in frigo e vi assicuro che per chi non può andare in qualunque bar per uno spuntino o pranzo veloce, è davvero un’ottima soluzione da preparare prima e portarsi dietro.
… L’ideale è congelarli appena fatti e raffreddati, nei sacchetti gelo da chiudere ermeticamente. Per scongelarli, vanno tolti dal congelatore la sera prima, oppure messi in microonde con la funzione scongelamento per una trentina di secondi (il tempo dipende dal modello e potenza del vostro microonde).
Anche preparati la sera prima e poi consumati il giorno dopo, sono ottimi.
Lievito Alternativo
Bicarbonato e cremor tartaro è un mix perfetto per far lievitare dolci e panificati, compatibile con l’intolleranza al nichel: così riusciamo a far lievitare anche una bella pizza (guarda come!)
Se non avete problemi di intolleranze, potete sostituire il cremor tartaro e bicarbonato con mezza bustina di lievito istantaneo per pizza o torte salate.
Il cremortartaro lo trovate nei negozi specializzati, farmacie oppure on line qui.
La cottura in forno
La cottura in forno varia molto a seconda dell’elettrodomestico e della grandezza del panini, ma in generale posso dirti che mi trovo bene con una cottura statica a 200 gradi per 25/30 minuti.
La variante
Una variante spettacolare ed anche più sana è quella con farina di teff: il risultato è un panino più rustico e saporito, ugualmente morbido e ben lievitato.
Questa ricetta è realizzata in collaborazione con DrSchaer!
[argento]
Passo dopo Passo
1
Fatto
PASSO 1
Inserisco nel cestello il latte, la farina, l'olio e il sale (se utilizzate il lievito tradizionale, potete aggiungerlo subito)
Imposto e faccio partire il programma 18 (impasto e lievitazione).
Lascio andare solo per qualche minuto, fino a quando il composto diventa omogeneo.
2
Fatto
PASSO 2
In una tazza mischio il bicarbonato e il cremor tartaro con un cucchiaino, verso sopra il latte e mescolo con il cucchiaino, fino a quando non si forma una schiumetta.
Verso il composto effervescente all'interno del cestello, mentre le pale continuano a girare.
Se si deposita un po' di farina sui bordi del cestello, la butto nel centro con una spatola.
3
Fatto
PASSO 3
Quando il composto è ben omogeneo e assomiglia ad una crema, interrompo il programma, estraggo il cestello e trasferisco l'impasto nelle forme dei panini (non occorre ungere).
Infilo il supporto con le teglie dei panini nella macchina del pane e faccio partire il programma 19 (solo cottura) per 50 minuti.
Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta.
Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!
La cottura in forno varia molto a seconda dell’elettrodomestico e della grandezza del panini, ma in generale posso dirti che mi trovo bene con una cottura statica a 200 gradi per 25/30 minuti.
Panini buonissimi in poco tempo ….. ale sei fantastica
Rispolvererò la mdp, tra l’altro la stessa tua. L’avevo accantonata perché, purtroppo, i panini più in basso tendevano a cuocere un po’ troppo. Capita anche a te? Comunque grazie anche per questa interessante ricetta ^_^
7 Commenti Nascondi i commenti
ciao come posso cuocerli in forno se non ho gli stampini???
e se volessi fare un unica pagnotta ??
Dei panini meravigliosi e semplici…. Grande Ale.
Ciao ️ anch io vorrei sapere come cuocerli in forno
La cottura in forno varia molto a seconda dell’elettrodomestico e della grandezza del panini, ma in generale posso dirti che mi trovo bene con una cottura statica a 200 gradi per 25/30 minuti.
Panini buonissimi in poco tempo ….. ale sei fantastica
Rispolvererò la mdp, tra l’altro la stessa tua.
L’avevo accantonata perché, purtroppo, i panini più in basso tendevano a cuocere un po’ troppo. Capita anche a te?
Comunque grazie anche per questa interessante ricetta ^_^
Mi è venuto benissimo e sono buonissimi