Il cedro è un frutto essenziale per il nostro organismo, ha proprietà benefiche e curative importanti e, proprio per questo, viene molto utilizzato soprattutto nel sud Italia dove è ampiamente coltivato.
A beneficiare degli effetti del cedro sono soprattutto reni, colon, stomaco e apparato digerente.
Ricco di vitamine e sali minerali, il cedro è in grado di svolgere un effetto benefico su apparato cardiovascolare, colon, intestino, stomaco, capelli e reni. È inoltre ricco di flavonoidi, potenti antiossidanti e possiede proprietà germicide, disinfettanti, digestive, lassative e antitumorali, soprattutto per quanto riguarda il colon.
Senza contare che è anche un valido alleato per contrastare i gas addominali, un anti-ipertensivo naturale e un ottimo alleato in caso di cistite e disturbi renali.
Oggi vi proponiamo un’ottima insalata il cui ingrediente base è proprio il cedro, ma che, insaporita con puntarelle, uova sode e olio d’oliva è quasi un secondo piatto completo.
Dopo la ricetta altri consigli sul cedro e come utilizzarlo in cucina e fuori.
Come preparare l’insalata di cedro e uova sode
[gard]
Per prima cosa lava e asciuga bene i cedri, tagliali orizzontalmente a metà e svuotali aiutandoti con un coltellino affilato.
Libera quindi gli spicchi dalla pellicina e dai semi, riducili a tocchetti e trasferiscili in una terrina.
Procedi poi lavando le puntarelle, affettale per il lungo e lasciale per qualche minuto in acqua fredda.
Scolale molto bene, versale nella terrina con il cedro e unisci le acciughe a pezzetti.
A questo punto dovrai preparare il condimento per l'insalata di cedro e uova sode.
Come emulsionare la salsa per condire l’insalata di cedro e uova sode
Emulsiona l’insalata di cedro e uova sode in una ciotola, dove devi unire l’olio con l’aceto balsamico, sale e pepe; condisci le puntarelle.
Disponi l’insalata nelle scorze di cedro, aggiungi le uova sode sgusciate e tagliate a spicchi, decora con fettine sottili d’arancia e servi l’insalata di cedro.
PROPRIETÀ CURATIVE DEL CEDRO
E non è ancora tutto: sapete che il cedro è anche in grado di stimolare la crescita dei capelli? Il tutto a fronte di pochissime calorie: circa 11 per 100 grammi. L’importante è consumare il cedro quando fresco sotto forma di spremute o infusi o gustarne la polpa, dolce rispetto al succo e ricca di naringenina in grado di svolgere un’azione protettiva e ostacolare l’attacco da parte di alcuni virus. Ottimo anche l’olio essenziale che si ottiene dalla buccia.
COME UTILIZZARE IL CEDRO
Per assaporare il cedro e fare il pieno di tutte le sue proprietà nutritive potete ad esempio preparare una bevanda versando alcuni spicchi in una brocca d’acqua o miscelare insieme il succo del cedro con quello di due arance.
1 Commento Nascondi i commenti
NE APPROFITO PER RICEVERE LE RICETTE DEL GIORNO