316 kcal non sono affatto poche per un etto di ceci, ma le proprietà di questo legume superano di gran lunga i “contro”: energetici e ricchi di proteine vegetali e fibre, vitamine C ed alcune del gruppo B, sono indicatissimi nell’alimentazione degli atleti.
Sebbene, dunque siano da bandire nelle diete ipocaloriche, alcuni attribuiscono alla presenza di saponine delle proprietà terapeutiche ai ceci, legate al controllo di colesterolo e trigliceridi e proprietà antiacide e adatti, quindi, anche in presenza di ulcere.
In cucina sono uno degli ingredienti più versatili, ci si possono preparare zuppe, polpette, primi e secondi piatti e non ultimo di largo consumo anche la farina di ceci.
La Ricetta della Vellutata di Ceci con Erba Cipollina e Pane ai Cereali
Questa è una vellutata ottima se non avete molti ingredienti in casa, anche ricca di proteine, grazie ai ceci e i cereali presenti nel pane. Con i ceci già lessati, la ricetta diventa veloce e alla portata di tutti. Non ho voluto fare il solito soffritto con la carota e il sedano, per rendere l’erba cipollina l’aroma indiscusso del piatto.
La cosa bella di questa ricetta è che si usa anche l’acqua di cottura, ricca degli elementi nutritivi dei ceci.
Per dare un tocco in più e una consistenza più gradevole alla vellutata, ho tostato dei crostini di pane ai cereali che si trova anche senza glutine con cereali consentiti come quinoa, miglio, amaranto, grano saraceno.
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.
[argento]
Metto i ceci in un colino e li passo sotto l’acqua corrente.
In una pentola metto l’olio, lo spicchio d’aglio e il rametto di rosmarino, faccio insaporire per un paio di minuti a fuoco dolce, aggiungo i ceci e il sale. Dopo altri due minuti, aggiungo acqua bollente a coprire abbondantemente i ceci (la quantità dell’acqua dipende da quanto volete morbida la vellutata). Io ho fatto cuocere i ceci per una mezz’ora, in modo da renderli morbidi, considerando che quelli in scatola sono già lessi.
Mentre i ceci terminano la cottura, taglio il pane a quadrati, li sistemo su una placca da forno, aggiungo un filo d’olio e l’erba cipollina tritata.
Quando i ceci sono ben cotti, li frullo con la loro acqua di cottura, filtrandola con un colino.
Metto la vellutata in un piatto, aggiungo i crostini di pane, una spolverata di erba cipollina tritata, pepe, se gradito. Per guarnire il piatto e dare un tocco di colore, ho aggiunto i fiori di rosmarino.
2 Commenti Nascondi i commenti
Bella e buona!!! un’altra ricetta facilissima è l’hummus.. basta frullare ceci, sale, un poco di prezzemolo, un pezzettino piccolo di cipolla, succo di limone secondo i gusti, un cucchiaino di olio e.v. e acqua q.b. per creare una salsina. Veloce e ottima..in casa mia la mangiamo spessissimo.
guardo spesso e uso ricette dal web.grazie Anna