4 Errori Comuni Quando Cucini Senza Glutine e Come Evitarli
Le tue ricette senza glutine hanno sempre qualche problema? Cerchi consigli per ricette senza glutine impeccabili, da offrire a tutti, senza neanche dire che sono senza glutine?
Sei nel posto giusto!
#Family💛 oggi condivido 4 errori comuni che potresti fare nella tua cucina senza glutine!
Ci siamo passati tutti, all’inizio può essere davvero destabilizzante: chi sfornava pizza e dolci da fare invidia, ora che deve eliminare il glutine dall’alimentazione, non riesce a portare a tavola qualcosa di commestibile…
Ma perchè?
Spesso la componente psicologica, i cattivi retaggi, i falsi miti sul senza glutine, possono influire, ma è altrettanto vero che alcune accortezze in cucina possono cambiare le ricette senza glutine da così a così!
Di seguito trovi 4 errori che potresti fare quando cucini senza glutine, frutto della mia esperienza, ma anche di quella della #Family poco esperta che mi scrive tutti i giorni!
1 – Replicare da subito ricette dell’infanzia!
Quando si riceve la diagnosi di celiachia, il primo pensiero è per tutti quei piatti buonissimi che ora ti sembrano un miraggio e la tentazione di ritrovare quei sapori per sentirsi “normali” e appagati è fortissima… io ti consiglio di avere pazienza!
Il neo diagnosticato ha il diritto di prendersi il suo tempo, riscoprire le differenze di sapore come una ricchezza e gestire la nuova cucina con serenità…
Detto ciò: comincia dalle cose semplici e soprattutto collaudate! Il fai da te quando non hai alcuna esperienza, potrebbe essere scoraggiante e non perfettamente a segno!
Piano piano che fai esperienza, puoi buttarti nella ricerca dei sapori che hai in mente!
Tutte le mie torte di mele!
GUARDA ANCHE => 3 Errori e 3 Soluzioni Quando fai il Pane Senza Glutine
2 – Utilizzare solo farina di riso per fare qualunque cosa!
Quando arriva la diagnosi di celiachia, per essere tranquillo senti il parere di un medico specializzato che ti aiuti nella tua nuova alimentazione…. Nessuno, ti dirà che puoi o devi utilizzare solo ed esclusivamente farina di riso!
Farina di Riso: Come Utilizzarla, Proprietà e Controindicazioni
L’alimentazione più “sana” anche per un celiaco, è quella che prevede quanti più alimenti possibili, quindi anche farine senza glutine che sono tantissime!
Sorgo, teff, amaranto, pistacchi, quinoa, mais, lenticchie, mandorle, ceci e tutte le farine consentite, renderanno i tuoi piatti più gustosi e dalla consistenza più piacevole!
Tutte le mie ricette con farine naturali!
[argento]
3 – Sostituire la farina di frumento nelle stesse quantità!
Come faccio a convertire questa ricetta con la farina senza glutine?
Se vuoi “ispirarti” a ricette tradizionalmente con glutine, non sostituire la farina nelle stesse quantità! Ti renderai subito conto che ce ne vorrà molta di meno, perchè la farina senza glutine assorbe più liquidi!
Col tempo ti verrà naturale pensare le tue ricette direttamente senza glutine… con tutte le farine consentite, sarà più facile di quello che pensi!
GUARDA ANCHE => 3 Ricette di PANE Senza Glutine da Cui Iniziare!
4 – Mischiare a caso farine naturali senza glutine!
Se è vero che possiamo usare tante farine, è anche vero che queste vanno “rispettate” a seconda delle loro caratteristiche e bilanciate di conseguenza nel tuo impasto per un buon risultato soprattutto nei lievitati.
Un pane con una farina mono ingrediente, senza glutine, non verrebbe come ti aspetti, stessa cosa per un pane con tante farine mischiate “a caso”. Affidati a ricette collaudate per iniziare, poi piano piano, puoi sperimentare!
A proposito, una percentuale di amido può aiutarti nell’impresa….
Tutte le nostre ricette con mix autoprodotti
GUARDA ANCHE => Perché il Pane Senza Glutine NON Lievita?
Alessia sei fantastica. Mi piace un sacco come proponi le tue ricette, che spero di poter replicare come le fai tu. Grazie! Daniela
Alessia posso chiederti la percentuale di mix di farine per fare il pane che voglio proprio provare a fare sono 5 giorni che mia figlia h scoperto di essere intollerante al glutine
Ciao, segui le ricette nella sezione “pane” dal menù in alto!
Ciao Alessia, nella mia famiglia non ci sono celiaci, ma da un pò di anni mia figlia si è fidanzata con un ragazzo celiaco, sto cercando di fare cose che non creano problemi al ragazzo, ma per me che faccio pasta in casa, pizza, dolci ecc ecc senza problemi adesso mi sento inesperta e persa, meno male che ho trovato la tua app, che mi aiuta….ma una pasta fresca da fare senza glutine, in modo semplice, che farina posso usare, che non sia quella di riso? Grazie Alessia
Ciao Rossana,
puoi cercare con la lente in alto a destra, ci sono un sacco di ricette di pasta! Fammi sapere
Ciao Alessia,ti seguo da tempo per le ricette senza glutine e le trovo ottime ma sono disperata perché ho provato in tutti i modi ma non riesco proprio a cuocere il pane con la macchina del pane. Ho seguito alla lettera i tuoi consigli ma la mia macchina della Moulinex ha solo una pala per impastare e temo sia quello il problema.Il pane ha un ottimo sapore ma risulta un po’ crudo all’interno.Vorrei poterti spedire una foto per farti vedere cosa intendo,dove posso spedirtela?mi dai una mano?ho usato macchina automatica Moulinex programma 4 per pane classico perché ha durata di 3:00 ore visto che quella per pane senza glutine dura solo 1h e 30. La scelta è per 500,750 o 1000 grammi e io l’ultimo che ho fatto è stato di 500gr ma nulla.Devo selezionare 1000gr o 750?ti ringrazio tanto,Eleonora
Ciao Eleonora,
purtroppo io la moulinex non ce l’ho, ma ho avuto questa: https://www.cucina24ore.it/panasonic-croustina-il-pane-con-la-crosta-e-possibile-prova-sul-campo-con-doppio-impasto-semplice-e-semi-integrale-con-semini/
Prova a vedere se risolvi, ma non dimenticare una cosa spesso sottovalutata, il pane a fine cottura va fatto riposare almeno un paio d’ore per finire l’asciugatura interna.
Comunque mi trovi su instagram dove mi puoi mandare anche le foto.
ciao!