La pasta alla chitarra con farina di farro al sugo di polpettine è il primo piatto presentato dalla giovanissima chef abruzzese Francesca nella prima edizione di Junior Masterchef Italia.
Con questo piatto, suggerito dalla nonna e ripreso dalla tradizione, si è guadagnata il grembiule per la partecipazione al programma.
Francesca è di Luco dei Marsi in provincia dell’Aquila ed al momento dell’assaggio della sua pasta alla chitarra ha ricevuto i complimenti dello chef Alessandro Borghese uno dei tre giudici di Junior Masterchef Italia che gli ha rimproverato solo l’impiattamento, ma che ha indugiato a mangiare tre o quattro polpettine.
Brava Francesca!
Ora non vi resta che provare un tocco di abruzzesità, cucina ricca di sapori e di odori… da leccarsi i baffi!
[gard]
Impastare 100 grammi di farina 00 e 100 grammi di farina di farro con due uova intere e un pizzico di sale. Se necessario aggiungere un po’ di acqua. Stendere l’impasto con il mattarello fino allo spessore desiderato e tagliare la pasta con l'apposita chitarra. Cuocere in abbondante acqua salata.
Far imbiondire mezzo spicchio di aglio con 2 cucchiai di olio e della cipolla finemente tritata. Aggiungere i pomodori San Marzano e lasciare cuocere.
Creare delle polpettine con carne trita, mollica di pane, latte, prezzemolo, sale, pepe e un cucchiaio di parmigiano. Infarinarle e friggerle in poco olio per circa 2/3 minuti. Aggiungere le polpette al sugo. Impiattare la pasta, aggiungere un cucchiaio di sugo con le polpette, spolverare con qualche foglia dl prezzemolo per decorare e aggiungere alcune gocce di sugo sul bordo del piatto.