Squisita variante del ciambellone, con sapore deciso di caffè per colazione o merenda energetica! Ho utilizzato una miscela arabica, dal gusto dolce e corposo.
Con l’aggiunta dell’acqua (o del latte se la volete più sostanziosa) il ciambellone è morbido e gradevole, la nota della cannella, poi, è un aroma che apprezzo molto, ma che si può tranquillamente omettere se non gradite.
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.
[argento]
Ho usato la planetaria, ma va benissimo anche una frusta elettrica o lavorare a mano. Comincio col preparare il caffè con la moka e a montare le uova e lo zucchero, fino a quando non diventano gonfie e spumose.
Aggiungo poi il burro ammorbidito (io uso il microonde per qualche secondo), mischio il caffè con l’acqua (anche per farlo raffreddare) e lo aggiungo alle uova, insieme alla cannella.
Accendo il forno a 180 gradi, setaccio insieme farina, maizena, vanillina e lievito e lo aggiungo gradualmente al composto.
Metto il composto nel classico stampo da ciambellone, imburrato e infarinato. Inforno a 180 gradi per 35 minuti.
Dopo 35 minuti faccio la prova stecchino (deve uscire pulito e asciutto). Sforno e lascio raffreddare. Servo con zucchero a velo.
5 Commenti Nascondi i commenti
Ale mi chiedevo se si può usare anche il caffè solubile , e in che modo aggiungerlo se si può
Io uso sempre il caffè solubile….ed è ancora più strong
Vero!
Quale altro mix di farina posso usare?
Un altro mix per pane…