E’ tempo di castagne, non solo per i dolci, ma anche per primi piatti sostanziosi e saporiti. Con della farina di castagne, possiamo possiamo preparare dei buonissimi gnocchetti, da condire, a seconda dei gusti nel modo più semplice o più laborioso.
Questi gnocchetti possono essere tranquillamente congelati, prima su dei vassoi e poi trasferiti nei sacchetti, così potete preparane in quantità e avere un primo appetitoso pronto in pochi minuti.
OCCHIO AL GLUTINE
Possiamo realizzare questo piatto anche #senzaglutine, sostituendo la farina tradizionale con una senza glutine e amido di mais o riso nella salsa al taleggio. La farina di castagne, però, è molto soffice per cui, nella versione senza glutine potrebbe essere necessario, mettere qualche grammo in più di farina; la farina di castagne, inoltre, tende ad assorbire parecchia acqua, il composto deve essere ben morbido e tenderà ad indurirsi se lavorato troppo.
Chiaramente nella confezione della farina di castagne deve esserci il simbolo della spiga barrata o la dicitura “senza glutine”.
LE VARIANTI APPETITOSE E LEGGERE
La variante, decisamente più impegnativa, ma anche appetitosa e particolare per il condimento di questi meravigliosi gnocchetti è un fantastico ragù di coniglio.
Per la variante leggera, veloce e semplicissima, invece, possiamo ripiegare su un “sempreverde”: burro e salvia, oppure alleggerire leggermente la salsa al taleggio che vi propongo, preparandola solo con 250 gr di taleggio e 90 gr di latte, eliminando il burro e la farina.
[argento]
Setaccio le due farine in una ciotola, aggiungo il sale e poco per volta l’acqua tiepida, impastando con le mani. Potete anche utilizzare un’impastatrice a bassa velocità.
Appena gli ingredienti si amalgamano, passo il composto sulla tavola di legno e lavoro per renderlo omogeneo, ma senza esagerare. Copro con pellicola per alimenti e ripongo in frigo per un’oretta.
E’ il momento di preparare gli gnocchetti! Divido l’impasto e formo dei bastoncini, poi li ritaglio a tocchetti.
Metto a bollire l’acqua per cuocere i miei gnocchetti, nel frattempo preparo la salsa al taleggio. Scaldo il latte senza farlo bollire con la noce moscata, taglio il formaggio a cubetti.
In un pentolino a parte, preparo una sorta di besciamella: sciolgo il burro, aggiungo la farina o l’amido e giro con una frusta. Verso lentamente il latte sul burro e farina, continuando a girare con la frusta.
Aggiungo i cubetti di taleggio alla mia besciamella, abbasso il fuoco e lascio sciogliere, fino ad ottenere una bella crema liscia. La passo quindi in una padella antiaderente.
Lesso gli gnocchi in acqua salata, per pochissimo tempo (3 minuti circa) e comunque fino a quando risaliranno in superficie.
Raccolgo gli gnocchi con uno scolapasta e li tuffo nella crema al taleggio. Servo caldissimi.
2 Commenti Nascondi i commenti
Un piatto veramente invitante….Taleggio e castagne che accoppiata vincente. Bravissima Ale
Concordo con Giovanni , accoppiata molto intessente ,