Per ottenere dei muffin vegan, occorre utilizzare una farina integrale, zucchero di canna possibilmente grezzo, cremor tartaro e bicarbonato per la lievitazione e poi sostituire le uova ovviamente!
In questo caso abbiamo inserito le banane, ma non solo per sostituire le uova, anche per dare un sapore caratteristico ai nostri muffin, infatti un piatto vegano può essere assolutamente buono per tutti.
Ottimi per merenda, colazione o per l’angolo vegan alle feste!
[argento]
La preparazione dei muffin è velocissima, quindi la prima cosa da fare è preriscaldare il forno a 180 gradi. Preparo la teglia dei muffin con i pirottini (con questa ricetta verranno 12 pezzi).
Mischio alla farina, il cremor tartaro, il bicarbonato di sodio e la cannella. Mescolo tutto.
A parte, in una ciotola più grande, mischio le banane, precedentemente schiacciate con la forchetta, il latte e lo zucchero.
Verso gli ingredienti secchi (farina, lievito e cannella) nell’altra ciotola e mescolo tutto con una frusta. Aggiungo le noci tritate e ottengo un composto ben amalgamato.
Con l’aiuto di un cucchiaio o un mestolo, metto l’impasto negli stampini, facendo attenzione a non riempirli troppo perchè lieviteranno (non più di tre quarti dello stampo).
Inforno per 18-20 minuti, al termine dei quali faccio la prova stecchino.
2 Commenti Nascondi i commenti
Ciao negli ingredienti come farina usi frumento integrale , ma se la volessi fare senza glutine che farina consigli ?
io userei un mix per pane, ma anche con la farina di riso dovrebbero venire bene.