E’ bastato che la Coca-Cola realizzasse una speciale versione verde alla Stevia per far conoscere al mondo una delle piante perenni più “dolci” che esistano.
Infatti la Stevia non è altro che una pianta perenne conosciuta ed apprezzata già da diversi secoli ed utilizzata spessissimo per sostituire lo zucchero o il miele.
Il suo estratto più puro, a base di glicosidi steviolici, ha un contenuto elevatissimo di Rebaudioside, una sostanza di origine naturale che possiede un potere dolcificante circa trecento volte superiore allo zucchero e un profilo gustativo particolarmente gradevole.
Una manna dal cielo per chi ha bisogno di gustare qualcosa di dolce anche più volte al giorno, ma ha la perenne “fobia” di ingrassare.
Ovviamente non è possibile utilizzare la pianta così com’è e l’estratto di Stevia è stato autorizzato a partire dal 2 dicembre 2011, rappresenta una grande novità perché ci consente di utilizzare un ingrediente di origine naturale e privo di calorie.
Noi abbiamo voluto provarla nella realizzazione di una dolcissima torta ultra-light, priva di Glutine, Mais, Lievito, Burro e Latte, praticamente buona per tutti, anche per chi ha solo l’esigenza di non accumulare ulteriori calorie durante la giornata.
Per farlo ci siamo affidati a MyDietor Cuor di Stevia sfuso e preparato per dolci (che pare sia ottimo anche per yogurt e macedonie, ma vogliamo prima provarlo e poi vi proporremo qualche buona idea anche su questo fronte).
LA RICETTA
[argento]
Separo i tuorli delle uova e le monto insieme alla My Dietor Stevia per dolci, fino a quando diventeranno chiare e spumose.
Aggiungo la farina di riso, la bustina di vanillina, l'olio extravergine d'oliva, il bicchiere di latte e il bicarbonato. Preriscaldo il forno a 180 gradi.
Monto gli albumi a neve ferma e li aggiungo al composto con una spatola dall'alto verso il basso in modo da far incorporare più aria possibile. Questo aiuterà ad ottenere una maggiore lievitazione.
Imburro leggermente la teglia e la infarino con farina di riso. Stendo tutto il composto.
Inforno a 180 gradi per 40 minuti (forno statico).
Ora non vi resta che provare questa ottima torta che vi lascerà un ottimo sapore in bocca ed il cuor leggero. Buon Appetito!
2 Commenti Nascondi i commenti
Grazie
Grazie a te che ci segui!