Per quanto mi riguarda, sono sempre alla ricerca di ricette che possano offrire delle varianti sfiziose, anche facendo delle preparazioni base. E’ il caso di questa semplice frittata che con un velo di pesto di rucola, diventa un piatto speciale!
Da servire come variopinto antipasto o come secondo piatto, ma se fate una frittata più sottile, potete sistemare i rotolini sopra dei quadratini di pane e servirli come fossero tartine. Essendo un piatto freddo, può risultare comodo preparalo prima.
Con il pesto di rucola pronto, è davvero un gioco da ragazzi, ma se vi volete cimentare a prepararlo con le vostre mani è altrettanto semplice: basta frullare della rucola, parmigiano reggiano, pinoli e olio extravergine di oliva. Vi lascio il link della mia versione del pesto di rucola con robiola e i consigli per una frittata perfetta.
I prodotti utilizzati nella ricetta sono offerti da Oasi Ipermercati.
Rotolini di Frittata con Pesto di Rucola
[argento]
Per prima cosa preparo la frittata, rompendo le uova in una bool. Aggiungo il sale, il parmigiano, il latte, la noce moscata e sbatto con una forchetta.
Taglio il cipollotto finemente, lo metto nella padella insieme all’olio. Faccio soffriggere a fuoco dolcissimo.
Appena il cipollotto cambia colore, aggiungo le uova. Smuovo un po’ il composto per farlo cuocere bene.
Quando un lato della frittata è ben solido, la giro con l’aiuto di un coperchio. Quando è cotta la metto in un piatto e la lascio raffreddare.
Per procedere con la ricetta, la frittata deve essere totalmente fredda. La cospargo con uno strato di pesto più o meno abbondante a seconda dei gusti.
Con molta delicatezza, arrotolo la frittata. Se vi si rompe, potete aiutarvi con la pellicola per alimenti, arrotolarla e riporla in frigo per compattarla un po’ e facilitare il taglio delle fettine. Taglio poi delle fette di un centimetro di spessore e servo con del prezzemolo fresco e pepe, se gradito.
1 Commento Nascondi i commenti
Io non amo la frittata , però la trovo un’ottima idea per un’aperitivo o come buffè