Basilico, Tutti i Benefici, 7 Ricette Salva Tempo e Come Coltivarlo in Casa
Quando vedo le prime foglie verdi di basilico nei supermercati, per me l’estate sta arrivando! Con il suo profumo e colore mette allegria e sapore nelle tavole ed anche una semplice insalata riempie di profumo la cucina.
Cresce prevalentemente nelle zone mediterranee, ha bisogno dal 21 ai 26 gradi di temperatura e non vive sotto i 10. In estate si riempie di fiorellini bianchi e verdi.
per una migliore resa delle proprietà aromatiche del basilico, va aggiunto ai piatti fresco, all’ultimo minuto. Bisogna evitare di cuocerlo, perchè perde molto del suo aroma fino ad annullarlo del tutto con l’essiccazione.
CALORIE
100 grammi di foglie di basilico, contengono 23 calorie.
DI COSA E’ FATTO IL BASILICO?
Contiene il 92 % di acqua, carboidrati, lo 0,6 % di grassi, il 3,1 % di proteine, l’ 1,6 % di fibre, lo 0,3 % di zuccheri e l’1,5 % di ceneri.
I minerali presenti sono: calcio, sodio, rame, potassio, fosforo, ferro, magnesio, zinco, manganese e selenio.
Queste le vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E, K e J. Contiene inoltre beta-carotene, circa 3.140 mcg x 100 gr. e grassi acidi omega-3.
Nel basilico sono presenti i seguenti aminoacidi: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, isoleucina, istidina, leucina, lisina, metionina, prolina, serina, tirosina, valina, treonina e triptofano.
Gli zuccheri contenuti sono il destrosio, il fruttosio ed il galattosio.
Altre sostanze contenute nel basilico sono la zeaxantina, la luteina e la criptoxantina.
TUTTI I BENEFICI DEL BASILICO
[sociallocker id=7856]
Oltre all’estremo piacere gustativo, che conferisce a tutti i piatti, ha anche diverse peculiarità cutative: vediamone alcune.
L’Apparato cardio circolatorio è ben protetto dal magnesio e betacarotene, di cui beneficiano arterie e vasi sanguigni. Il magnesio, in particolare, rilassa la muscolatura e favorisce la circolazione nei vasi sanguigni, diminuendo il rischio di irregolarità del battito cardiaco.
Il basilico contrasta infiammazioni, grazie all’eugenolo, le malattie della pelle e raffreddori, se assunto crudo. Apporta benefici all’intestino miticando fenomeni infiammatori, presenza di gas e dolori addominali.
Allevia stati d’ansia o nervosismo, tosse, asma e bronchiti.
Facilita la digestione e stimola l’appetito.
Utile anche contro l’artrite, secondo uno studio indiano, da assumere anche concentrato sotto forma di pastiglie per ridurre le dimesioni delle articolazioni ingrossate dalla malattie, influendo anche sulla diminuzione del dolore.
E’ un antibatterico per l’intestino, grazie ad alcune sostanze presenti nell’olio essenziale come il limonene, il linalolo, l’eugenolo, l’estragolo, il cineolo, il sabinene ed il mircene, che contrastano la crescita di numerosi tipi di batteri.
Con l’olio essenziale di basilico, si possono curare anche infiammazioni all’orecchio.
Le foglie di basilico contengono degli antiossidanti e fitonutrienti che contrastano l’attività dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento.
Utile anche in gravidanza, un tè preparato con le foglie secche combatte la nausea e in allattamento, in quanto aumenta la produzione di latte.
Un paio di cucchiai di basilico essiccato in una pentola di acqua bollente formano dei vapori benefici contro il mal di testa. Mi raccomando, circondate la testa con un asciugamano in modo da non disperdere i vapori.
Grazie alla vitamina K, il basilico gioca un ruolo importante nella mineralizzazione e rafforzamento dello ossa.
Ha proprietà tonificanti: immergere una ventina di gocce nell’acqua del bagno e massaggiare su tutto il corpo per beneficiarne.
L’olio essenziale è utilissimo contro la puntura degli insetti e per allontanarli.
[GARD]
COME SI CONSERVA
Essiccandolo perde gran parte del suo aroma, andrebbe conservato in ogni caso fresco o tutt’al più congelando le foglie fresche.
Un modo “furbo” per conservare il basilico senza rinunciare al fantastico profumo delle foglie fresche, è quello di metterlo sott’olio. A fine estete o prima di partire per le ferie, prendete tutte le foglie, tagliandole poco sotto lo stelo, senza strapparle. Le foglie devono essere verdi e integre.
Lavatele sotto l’acqua corrente e asciugatele tamponando con uno strofinaccio.
Mettere sul fondo del vasetto sterilizzato l’olio, le foglie di basilico e un pizzico di sale. Riempire tutto il vasetto di foglie, aggiungere l’olio, pressare bene per far uscire l’aria. Lasciare i barattoli aperti per qualche ora.
Aggiungere poi altro olio per coprire bene tutte le foglie. Chiudete il barattolo e conservatelo in frigorifero. Quando lo utilizzate, prima di riporlo fate attenzione che tutte le foglie siano ben coperte dall’olio.
BASILICO IN VASO: COME FARE?
La posizione ideale per il basilico è in terra e in pieno sole, ma avere una piantina in vaso, in cucina è davvero una cosa irrinunciabile. Con qualche accorgimento è anche possibile.
Il basilico si semina da febbraio/marzo, fino a fine maggio e inizi giugno. Quello che vi occorrerà è un vaso di terracotta di medie dimensioni e del terriccio universale. I semi vanno distribuiti sul terriccio e poi ricoprirli con un altro strato di terra di qualche centimetro
Il vaso va posizionato in un luogo ben assolato, ma il sole non deve colpire direttamente le foglie, altrimenti si bruceranno.
Le piantine vanno innaffiate spesso, hanno bisogno di molta umidità; se potete fatelo la mattina.
Tempo una settimana, dieci giorni, dovreste vedere il basilico germogliare; potrete raccogliere le profumatissime foglie dopo un mese, partite prendendo le foglie in cima.
Quando cominciano a spuntare fiori, potateli, in modo da far crescere la pianta più robusta.
[/sociallocker]
LA RICETTA CHE PIU’ ESALTA IL BASILICO
Domanda facile…Il mitico pesto, naturalmente!
Condimento tipico della regione Liguria, il pesto ha acquisito la denominazione di origine protetta (D.o.p.).
Vi lascio il link delle ricette del pesto e di tutti i piatti in cui l’abbiamo utilizzato!
Pizza con Pesto di Basilico, Pomodorini e Pinoli Anche Senza Glutine
Fusilli Risottati Con Pesto e Ricotta
Maltagliati con Pesto di Zucchine e Pinoli
Crostini di Polenta Con Pesto Al Basilico