I maltagliati con pesto di zucchine e pinoli sono un primo raffinato e gustoso che può essere anche veloce se scegliamo una pasta all’uovo confezionata o altra pasta secca…Ma non è lo stesso!
In fin dei conti non ci vuole davvero nulle a fare una pasta all’uovo a maggior ragione se siete coadiuvati da un’impastatrice! Allora armatevi di pazienza e provate! I miei maltagliati sono #senzaglutine, ma nulla vi impedisce di sostituire la farina con quella tradizionale. Le zucchine sono biologiche.
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Preparo i maltagliati formando la fontana con la farina sulla spianatoia con un pizzico di sale. Rompo le uova al centro e le sbatto con una forchetta e un cucchiaio di olio, in modo da raccogliere tutta la farina intorno. Lavoro, poi, con le mani. Aggiungendo un po’ d’acqua in questa fase, si avrà una pasta più morbida e leggera. Ottengo così un panetto liscio e omogeneo.
Tiro la sfoglia con il mattarello, a me piace non troppo sottile. Taglio delle strisce di pasta di circa 5 cm di larghezza, le sovrappongo aggiungendo poca farina per non farle appiccicare e taglio in diagonale da un lato e dall’altro, in modo da formare dei rombi irregolari.
I maltagliati sono pronti.
Preparo le zucchine: le lavo le taglio a metà per lungo e a fettine. Soffriggo la cipolla e aggiungo le zucchine con un po’ di sale. Faccio cuocere lentamente fino a quando saranno morbide.
Le trito insieme ai pinoli tostati in una padella antiaderente con un frullatore a immersione.
Cuocio i maltagliati in acqua bollente salata e con un cucchiaio d’olio, per due minuti al massimo, il tempo che l’acqua riprende il bollore e i maltagliati risalgono in superficie.
Condisco i maltagliati con il pesto, aggiungo il parmigiano grattuggiato e impiatto con qualche pinolo intero e una grattata di pepe.