Se vi piace il pesto di basilico, non potete non gustarlo sulla pizza! Io ho aggiunto pomodorini e pinoli e l’ho servita a spicchi come antipasto. Davvero veloce e buonissima, anche grazie al pesto pronto, se non avete modo di prepararlo in casa o se non è la stagione giusta per trovare il basilico fresco.
La mia versione è #senzaglutine con il lievito di birra (quello fresco è gluten free) e una lavorazione tradizionale: ho scelto di cuocere per 10 minuti la pizza bianca, condirla con tutti gli ingredienti e rimetterla in forno. Potete anche cuocere totalmente la base e condirla a crudo per un sapore più fresco ed estivo.
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.
[argento]
Impasto per prima cosa la pizza lavorando con un cucchiaio la farina, l’olio, il sale e l’acqua in cui ho sciolto il lievito.
Subito dopo passo sulla spianatoia e lavoro con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido che deve lievitare per almeno un paio d’ore.
Accendo il forno a 200 gradi ventilato, stendo l’impasto su una teglia rotonda e inforno per dieci minuti. Nel frattempo lavo i pomodorini e li taglio in quattro.
Dopo 1 minuti sforno la pizza e la condisco con il pesto, i pomodorini e i pinoli, inforno di nuovo per qualche minuto, il tempo di far grigliare leggermente i pomodorini. Completo il tutto con foglie di basilico fresco.
In alternativa, potete terminare direttamente la cottura della pizza e condirla a crudo, poi servirla subito.
2 Commenti Nascondi i commenti
Quante evoluzioni hanno avuto le tue pizze senza glutine 😉 ;). A cominciare dal fornetto.
Che buona con il pesto e che colori !!!!:-):-):-)